COVID. In calo in Campania tasso di posività e ricoveri. Dal bollettino Covid diffuso oggi emerge che i test effettuati sono stati 10.719 e i positivi 1.490 per un tasso del 13,9% rispetto al 15,6 di ieri. In terapia intensiva ci sono 17 persone, a fronte delle 19 di ieri, mentre nei reparti ordinari si trovano 403 persone contro le precedenti 408. Nessuna vittima nelle ultime 48 ore, una in precedenza ma registrata ieri. 

Covid, Schillaci: "Calo importante dei casi, vacanze di Natale serene”

Il numero di casi di Covid in Italia è in diminuzione. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, citando i dati dell'Istituto superiore di Sanità. 

"In questa settimana siamo scesi del 20% rispetto alla precedente e poi la pressione sugli ospedali e le terapie intensive, che probabilmente è il fattore più importante da tenere in conto, è sempre rimasta sotto controllo", ha spiegato. "Penso che possiamo avere finalmente un periodo di vacanze sereno per tutti e credo che gli italiani ne abbiano davvero bisogno", ha aggiunto. 

Covid - "Contro l'influenza importante vaccinarsi"

"Quest'anno - ha continuato Schillaci - abbiamo avuto un'incidenza dell'influenza molto importante anche con un anticipo stagionale rispetto a quello che avveniva in passato. Erano due anni, durante il Covid, che anche grazie all'uso delle mascherine l'influenza non si era presentata. Devo anche dire che nei giorni scorsi questo trend di numeri che crescevano ha rallentato, però lo strumento più importante è la vaccinazione". 

Campagna del ministero 

Schillaci ha quindi ricordato che il ministero ha lanciato una campagna sia per la quarta dose di vaccinazione Covid sia per la vaccinazione antinfluenzale: "Le due vaccinazioni sono compatibili e si possono fare anche insieme nella stessa giornata". 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Antonella Mosetti, clamorosa gaffe su Instagram: "Giuliacci è morto", ma lui le risponde in diretta