Connect with us

Usa

Usa, sparatoria a Hollywood: ci sono morti e feriti 

Published

on

Usa

USA. Un uomo è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti in una sparatoria avvenuta a Hollywood vicino alla Walk of Fame. Il sospetto è fuggito su un veicolo, ha detto la polizia. “Hollywood è un posto molto affollato, specialmente nelle ore notturne.

Ci sono club, ristoranti, c’erano molte persone nella zona”, ha dichiarato il detective della polizia Sean Kinchla senza fornire ulteriori indicazioni sull’accaduto.

Usa, il rep McCarthy ce l’ha fatta: è nuovo speaker Camera

Soddisfatto, finalmente ce l’ha fatta ma a caro prezzo. Alla quindicesima votazione, il repubblicano Kevin McCarthy, deputato della California, è stato eletto speaker ovvero presidente della Camera dei Rappresentanti a Washington. Ma ci è riuscito dopo una lunga serie di umilianti flop e tre giorni di tensione, anche fisica.

Nel round decisivo

Ha raccolto 216 voti su 428, con il quorum fissato a 215 preferenze dato che sei ‘dissidenti’ repubblicani, pur presenti, non si sono espressi. Lo sfidante democratico Hakeem Jeffries ha ottenuto 212 voti e sarà il leader della minoranza dem alla Camera, la prima volta di un rappresentante afroamericano.

Usa – Secondo la Cnn

A rompere l’impasse avrebbe contribuito Donald Trump con una telefonata ai deputati ribelli Matt Gaetz e Andy Biggs per persuaderli a cedere e votare per McCarthy. (GAEZ SI VEDE IN AFP 5:22 NEI PRIMI 40 SECONDI). I dissidenti fanno infatti parte dell’ala più a destra del partito, e volevano ottenere più potere in particolare per influenzare le decisioni sul bilancio federale e i tagli alla pubblica spesa.

La svolta

Arrivata solo dopo che McCarthy ha ceduto a molte delle loro richieste, compreso il ripristino di una vecchia regola della Camera che consentirebbe a ogni singolo membro di convocare un voto per estromettere il nuovo speaker.

La resa dei conti è avvenuta sullo sfondo del secondo anniversario dell’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021, quando una folla di sostenitori di Donald Trump cercò di impedire al Congresso di certificare la sconfitta dell’allora presidente alle elezioni del 2020 contro il democratico Joe Biden. (Askanews)


Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)