Connettiti con noi

Attualità

Covid in Campania, 769 positivi, 5 decessi e 8.367 tamponi 

Pubblicata

il

Condividi

COVID. In Campania, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 769 positivi al Coronavirus (693 al test antigenico e 76 al tampone molecolare), dati che tengono conto dell’aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento del ministero della Salute. Sono 5 i decessi, 4 nelle ultime 48 ore e 1 avvenuto in precedenza ma registrato ieri.

A comunicarlo l’Unità di crisi regionale. I tamponi processati ieri sono stati 8.367 di cui 6.516 test antigenici e 1.851 molecolari. Il report posti letto su base regionale riporta 575 posti letto di terapia intensiva disponibili, di cui 21 occupati mentre i posti letto di degenza disponibili, tra posti letto Covid e offerta privata 3.160, di cui 335 occupati.

Covid, circolare Ministero Salute, richiamo vaccino a 5-11enni fragili 

E’ stata resa pubblica una Circolare del Ministero della Salute sul richiamo del vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni fragili.

“La Commissione Tecnico Scientifica di Aifa, nella seduta del 5 dicembre 2022, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha autorizzato la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty con l’indicazione di utilizzo come dose di richiamo per la fascia di età 5-11 anni. Pertanto, si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2 “. Così in una circolare il direttore sanitario del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

Inoltre, – prosegue la nota – tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da Ema e Aifa, tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.