Connect with us

Senza categoria

“Tranq Dope”: sedativo animale mescolato con fentanil causa una nuova minaccia

Published

on

Sempre più spesso, nelle zone calde della droga in tutto il paese, un tranquillante per animali chiamato xilazina – noto con nomi di strada come “tranq”, “tranq dope” e “droga zombi” – viene utilizzato per aumentare il fentanil illecito, rendendo il suo impatto ancora più devastante .

La xilazina provoca ferite che eruttano con un tessuto morto squamoso chiamato escara; non trattati, possono portare all’amputazione. Induce uno stupore di blackout per ore, rendendo gli utenti vulnerabili a stupri e rapine. Quando le persone si riprendono, lo sballo del fentanyl è svanito da tempo e ne desiderano immediatamente di più. Poiché la xilazina è un sedativo e non un oppioide, resiste ai trattamenti standard di inversione dell’overdose da oppioidi.

“È troppo tardi per Philly”, ha detto Shawn Westfahl, un operatore di sensibilizzazione presso il Prevention Point Philadelphia, un centro di servizi sanitari di 30 anni a Kensington, il quartiere dell’epicentro del traffico di droga della città. “L’offerta di Philly è satura. Se altri posti nel paese possono scegliere di evitarlo, devono ascoltare la nostra storia.

Uno studio pubblicato a giugno ha rilevato xilazina nella fornitura di farmaci in 36 stati e nel Distretto di Columbia. A New York City, la xilazina è stata trovata nel 25% dei campioni di droga, anche se i funzionari sanitari affermano che la saturazione effettiva è sicuramente maggiore. A novembre, la Food and Drug Administration ha emesso un avviso nazionale di quattro pagine sulla xilazina ai medici.

A dicembre, l’Office of National Drug Control Policy ha affermato che stava monitorando da vicino la diffusione e la rivista Pediatrics ha pubblicato un’analisi di tre casi di ingestione di xilazina da parte di bambini piccoli.

Ma la vera prevalenza della xilazina è sconosciuta. Gli ospedali non lo testano. Anche alcuni medici legali statali non lo fanno abitualmente.

Il farmaco esiste in una zona grigia legale. Approvato 50 anni fa dalla F.D.A. in quanto analgesico prescritto dal veterinario, non è elencato come sostanza controllata per animali o esseri umani e quindi non è soggetto a stretto monitoraggio. Pertanto, non è stato sul radar delle forze dell’ordine federali per diversione o abuso.

L’avvertimento è fuori: attenersi alle farmacie autorizzate. I farmaci da prescrizione venduti online o da rivenditori senza licenza commercializzati come OxyContin, Vicodin e Xanax sono spesso cuciti con fentanyl. Prendi solo pillole prescritte dal tuo medico e provenienti da una farmacia autorizzata.

Parla con i tuoi cari. Il modo migliore per prevenire l’uso di fentanyl è educare i tuoi cari, compresi gli adolescenti, a riguardo. Spiega che cos’è il fentanil e che si trova in pillole acquistate online o da amici. Cerca di stabilire un dialogo continuo in brevi scatti piuttosto che una lunga conversazione formale.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)