Connect with us

Senza categoria

FORTE SCOSSA DI TERREMOTO IN ITALIA, domenica di paura. Gente in strada: “E’ stato fortissimo”

Published

on

terremoto

Intensa scossa di terremoto oggi a Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, chiaramente avvertita dalla popolazione in tutta la Romagna e anche oltre. L’evento sismico di magnitudo 3.5 è stato registrato con epicentro a circa quattro chilometri a ovest del centro di Cesenatico, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.1830, 12.3480.

Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di terremoto ha avuto ipocentro ad una profondità di circa 19 chilometri ed è stata registrata dai sismografi esattamente alle ore 09:38 di questa mattina, domenica 22 gennaio.

La scossa di terremoto a Cesenatico è sta chiaramente avvertita dalla popolazione in tutta la Romagna ma anche sulla restante costa adriatica d’Italia e nell’entroterra del’Emilia Romagna. “È stato Breve ma forte”, “A Forlì si è sentito benissimo, prima una scossa lieve e poi una più forte”, “Anche fra Cesena e Cervia: prima il rumore e poi lo scossone” sono i racconti e le testimonianze di  alcuni residenti sui social che confermano di aver avvertito il sisma.

“Velocissima ma avvertita tutta, dal rumore in arrivo alla scrollata. Forse 4 secondi”, “A Bellaria si è sentito un forte scossone veloce, Confermo a Savignano sul Rubicone. Breve ma forte. “Sentito forte a Rimini… ma molto rapido” son altre testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il terremoto. Al momento comunque fortunatamente non vengono segnalati danni a persone o cose.

Secondo i rilievi dell’Ingv, oltre a Cesenatico, i comuni più prossimi all’epicentro della scossa di terremoto di oggi sono Gambettola Gatteo, Cesena e San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì Cesena, e i comuni di Cervia, in provincia di Ravenna e Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini. Altri otto comuni nel raggio di venti chilometri.

Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

seguici su Facebook

Attualità

Camorra

Ambiente

Cronaca

Cultura

41esimoparallelo è anche un’app

Scarica la versione per IOS & Android direttamente dallo store: avrai tutte le notizie aggiornate in tempo reale, approfondimenti e le storie dall’Italia e dal mondo a portata di mano. Solo per te, in un unico luogo.

Pubblicità

© 41esimoparallelo.it All Right Reserved. Cassio Group S.r.l. C.F. e P.IVA 09700041214 41esimoparallelo.it - Testata regolarmente registrata presso il Tribunale di Napoli con n. 1347/21 del 05/03/2021. Sede legale: Via Santa Maria del Pianto Torre 1, 80143 Napoli (NA)