Usa, sale la tensione con la Cina: altro pallone spia sorvola l'America Latina
USA. Un altro pallone sonda cinese starebbe sorvolando l'America meridionale: lo ha reso noto il Pentagono, precisando che si tratterebbe di una altro dispositivo di sorveglianza come quello che si trova attualmente nello spazio aereo statunitense.
Il Pentagono non specifica in che punto si trovi il nuovo intruso, ma secondo quanto riporta il sito della Cnn non si starebbe dirigendo versi gli Usa.
Usa - L'Amministrazione Biden
Finora evitato qualsiasi azione sottolineando come colpire il pallone sonda creerebbe una pioggia di frammenti in grado potenzialmente di ferire o uccidere le persone a terra. Inoltre, sempre stando all'Amministrazione il dispositivo - a circa 20mila metri di altezza - non è in grado di raccogliere una quantità di informazioni superiore a quella di un satellite spia in orbita bassa, che Pechino Usa già normalmente.
La vicenda causato un incidente diplomatico fra Washignton e Pechino - che sostiene trattarsi di un apparecchio ciivle con a bordo strumenti scientifici di ricerca - tanto da costringere il Segretario di Stato americano Antony Blinken a cancellare la visita in Cina prevista domenica. Blinken ha ribadito la disponibilità al dialogo rimandando la sua missione a quando "vi saranno le condizioni per una visita", senza fissare alcuna data ma invitando Pechino ad allontanare la sonda dello spazio aereo statunitense come "primo passo" per risolvere il problema.
Cina: l'Occidente usa il caso dei palloni per diffamarci
Pechino contrattacca sul caso dei palloni spia e dice che i media occidentali, usa in testa, e i politici usano il caso sollevato dai palloni spia come pretesto per diffamare la Cina.
E' una nota del ministero degli Esteri cinese a definire "un incidente" il caso dei palloni, usato come "pretesto - questa l'accusa - da alcuni politici e mezzi d'informazione statunitensi, per attaccare e diffamare la Cina".
[sv slug="seguici"]