Dramma ad Ischia, dopo la valanga l'incendio: a fuoco il Montagnone, case minacciate
ISCHIA. Un vasto incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi in località Montagnone di Ischia. Le fiamme hanno riguardato un'ampia area boscata, di circa 3 ettari, distruggendo arbusti, sottobosco e lambendo alcune abitazioni, ma senza alcuna conseguenza.
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco che hanno operato attaccando l'incendio su due fronti, intervento reso difficile dal vento. La colonna di fumo e le fiamme sono visibili da diversi chilometri di distanza.
"Si tratta dell'ennesimo schiaffo al nostro patrimonio boschivo - dichiarano il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli con il responsabile locale di Europa Verde Mariarosaria Urraro - un danno enorme che si somma ai disastri e tragedie degli ultimi mesi". Le cause dell'incendio sono in corso di accertamento.
Da Ischia a Napoli - anarchici occupano L'Orientale
NAPOLI. "L'Orientale occupata contro il 41 bis. Alfredo libero". Così recita lo striscione esposto sulla facciata di Palazzo Giusso, una delle sedi dell'Università "L'Orientale" di Napoli in largo San Giovanni Maggiore, nel centro storico.
Gli studenti che hanno esposto lo striscione hanno annunciato di aver occupato l'edificio al termine di un'iniziativa pubblica "per prendere posizione contro il 41bis in solidarietà con la lotta politica di Alfredo Cospito".
Napoli - L'occupazione
L'occupazione, spiega una studentessa, "si inserisce in una mobilitazione più ampia che stiamo vedendo in questo Paese, non solo in solidarietà con lo sciopero della fame di Alfredo, ma anche contro la disumanità delle condizioni delle carceri italiane.
Di fronte ad un governo di estrema destra ed incline alla repressione di ogni forma di dissenso - conclude -diventa sempre più importante prendere posizione, anche all'Università".
Gli studenti che hanno occupato Palazzo Giusso
Una delle sedi dell'Università "L'Orientale" di Napoli, terranno una conferenza stampa domani alle ore 12 per spiegare le ragioni del loro gesto compiuto "per prendere posizione contro il 41bis in solidarietà con la lotta politica di Alfredo Cospito".
La conferenza stampa si terrà a Palazzo Giusso, a largo San Giovanni Maggiore nel centro antico della città. A seguire si terrà un "pranzo sociale" e un'assemblea pubblica alle 15.30.
[sv slug="seguici"]