Gran Bretagna, l'annuncio: "All'Ucraina proiettili anticarro con uranio impoverito". Mosca: "Scontro nucleare a pochi passi"
La guerra in Ucraina continua da ormai 392 giorni e la Gran Bretagna ha deciso di fornire all'Ucraina munizioni anticarro contenenti uranio impoverito ad alto potenziale. La notizia è stata rivelata dalla baronessa Annabel Goldie, viceministro della Difesa del governo Tory di Rishi Sunak.
Guerra Ucraina, l'annuncio della Gran Bretagna
La Russia ha immediatamente replicato affermando che avrebbe reagito e che, se la Gran Bretagna avesse fornito munizioni all'uranio impoverito, sarebbe finita male per Londra, come ha minacciato il ministro degli Esteri Lavrov. Nel frattempo, lo staff del Fondo Monetario Internazionale ha raggiunto un accordo con l'Ucraina per un piano di aiuti da 15,6 miliardi di dollari.
In un'altra notizia proveniente dalla Russia, la flotta russa del Mar Nero ha respinto un attacco con droni di superficie a Sebastopoli.
Il governatore Mikhail Razvozhayev ha dichiarato che i soldati della Marina hanno distrutto i droni e hanno aperto il fuoco contro di loro. Attivate, inoltre, le difese aeree per proteggere la zona.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il suo Paese "vincerà l'eroica battaglia per il Donbass, il confronto nel sud e riprenderà la Crimea".
Secondo Unian, durante il suo videomessaggio serale, Zelensky ha sottolineato che dalla penisola della Crimea è già iniziata la migrazione dei "topi più lungimiranti dello Stato terrorista" russo.
[sv slug="seguici"]