BIDEN NEL Regno Unito. Il presidente americano Joe Biden sarà in visita nel Regno Unito e in Irlanda dall'11 al 14 aprile per commemorare la firma dell'accordo di pace raggiunto in Irlanda del Nord 25 anni fa, quello del "Venerdì Santo", ha reso noto la Casa Bianca.

Biden in visita nel Regno Unito

Martedì il presidente americano si recherà prima a Belfast, nell'Irlanda del Nord, "per sottolineare gli immensi progressi compiuti dalla firma dell'Accordo del Venerdì Santo". Poi visiterà l'Irlanda da mercoledì, dove terrà un discorso da Dublino per "salutare i profondi e storici legami che uniscono le nostre nazioni e i nostri popoli".

Il cosiddetto accordo del "Venerdì Santo", il giorno che designa il venerdì prima di Pasqua per i cristiani, è stato firmato il 10 aprile 1998. E ha messo fine a decenni di scontri tra nazionalisti cattolici e unionisti protestanti.

 Dal 12 al 14 aprile Biden sara' nella Repubblica d'Irlanda, dove "discutera' della forte cooperazione bilaterale su un'ampia serie di problematiche comuni".

Il presidente Usa

"Avra' numerosi impegni a Dublino e nelle contee di Louth e di Mayo, dove terra' un discorso per celebrare i profondi e storici legami tra i nostri Paesi e tra i nostri popoli". Era stato il premier britannico Rishi Sunak, in occasione della sua visita a San Diego del mese scorso, a invitare Biden in Irlanda del Nord. Biden fa spesso riferimento alle sue origini irlandesi ed e' intervenuto di frequente sulle questioni legate all'Accordo del Venerdi' santo

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Aggredita, uccisa e sbranata viva dal cane rottweiler del fratello: i carabinieri devono sparare all'animale per permettere i soccorsi