Vincenzo De Luca rilancia il suo terzo mandato alla guida della Regione: "Staremo qui ancora per molti anni". Ma nel frattempo gli tocca aspettare
Il governatore Vincenzo De Luca, noto per il suo stile polemico, sta ironizzando e dissimulando sul tema del terzo mandato in attesa di capire l'evolversi della situazione.
L'ex sindaco di Salerno è fortemente osteggiato dalla segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, e il suo bersaglio principale è proprio lei e i suoi alleati, in particolare sostenitore dello sconfitto Bonaccini.
Al governatore tocca aspettare il susseguirsi degli eventi
De Luca, che ha l'abitudine di andare contro il suo stesso partito, non si arrenderà facilmente e sta aspettando di avere un quadro chiaro della situazione prima di controbattere ufficialmente. Nel frattempo, ironizza pubblicamente e punzecchia i suoi avversari, ma rimane in silenzio sulle vicende del suo partito.
De Luca vuole il terzo mandato
Il governatore ha lasciato intendere, in modo non molto velato, di voler ricandidarsi per la terza volta alla Regione, anche se ci sono molti portaseccia con cui deve fare i conti.
Inoltre, De Luca sta aspettando di capire se il figlio Piero sarà riconfermato come vice capogruppo alla Camera, il che potrebbe indicare se la sua area di riferimento, quella Bonaccini a trazione Base riformista, si schiererà con lui o meno.
Servirebbe una modifica allo Statuto
Per ora, è prematuro immaginare che De Luca possa correre da solo, anche perché è necessaria una modifica dello Statuto per permettergli di candidarsi per la terza volta.
In ogni caso, il governatore non avrebbe timore di scendere in campo anche contro il suo stesso partito, come ha già fatto in passato. Tuttavia, per ora, rimane in attesa di capire l'evolversi della situazione prima di prendere una decisione ufficiale.
[sv slug="seguici"]