Tommaso morto ad Afragola, il giovane 16enne vittima della Terra dei Fuochi

Addio al giovanissimo Tommaso, un ragazzo di soli 16 anni. La notizia della sua morte ha lasciato un senso di tristezza e di rabbia per l'ennesima vittima della Terra dei Fuochi. La dichiarazione del sacerdote che ha benedetto il corpo del ragazzo, giunto al Bambin Gesù di Roma, ha toccato il cuore di molti, richiamando l'attenzione sulla gravità della situazione e sulla necessità di trovare una soluzione a questa emergenza ambientale.

Tommaso morto ad Afragola, aveva 16 anni

“Aveva solo 16 anni, Tommaso. È morto stamattina al Bambin Gesù, a Roma. Ero appena arrivato. L’ho benedetto. Abitava ad Afragola. La salma arriverà domani, alle ore 15,00, nella nostra chiesa, al Parco Verde in Caivano. La terra dei fuochi continua, imperterrita, a mietere le sue vittime. Preghiamo per Tommaso e la sua famiglia”. Queste le parole di don Maurizio Patriciello.

Tommaso, come tanti altri ragazzi della Campania, ha perso la vita a causa dell'inquinamento provocato dai rifiuti tossici abbandonati illegalmente nel territorio. La Terra dei Fuochi, un'area compresa tra le province di Napoli e Caserta, è diventata tristemente nota per gli incendi dolosi e per l'accumulo di rifiuti tossici che hanno causato gravi danni alla salute delle persone e all'ambiente circostante.

La solidarietà e il cordoglio manifestati dalla comunità locale per la morte di Tommaso dimostrano l'importanza di unire le forze nella lotta contro l'inquinamento e la criminalità ambientale. La salma del ragazzo arriverà nella chiesa di Parco Verde a Caivano, dove verrà celebrato il suo funerale.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lorenzo Perlangeli stroncato da un malore improvviso: a trovarlo senza vita il suo compagno di stanza