Il Meteo di Mercoledì 19 Aprile 2023, le previsioni in Campania

Mercoledì si prevede una circolazione depressionaria sulla regione che porterà molte nubi e deboli piogge pomeridiane. Sul litorale settentrionale, la giornata sarà prevalentemente poco nuvolosa, con presenza di nubi sparse al mattino.

Sul litorale meridionale, ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Sulle pianure settentrionali, ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.

Sulle pianure meridionali, ci saranno nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi.

Sul subappennino, ci saranno nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, mentre sull'Appennino le nubi aumenteranno con deboli piogge al pomeriggio e schiariranno in serata. I venti saranno deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali e il mare sarà poco mosso.

I dettagli delle prossime giornate

Tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, si prevede una lunga fase fresca e marcatamente instabile con rovesci e temporali. Un'ampia circolazione depressionaria in isolamento tra l'Italia e i Balcani alimenterà a più riprese piogge e rovesci temporaleschi, più intensi, diffusi e insistenti lungo i versanti tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia e - nelle ore centrali del giorno - a ridosso dei principali comprensori montuosi.

L'afflusso di aria più fredda dal Nord Europa determinerà un nuovo sensibile calo delle temperature e nevicate tardive sulle cime più elevate dell'Appennino meridionale. Ci sarà il rischio di grandinate in concomitanza dei rovesci più violenti.

I venti saranno in rinforzo dapprima da Ponente, poi da Maestrale e Tramontana, con mari da molto mossi a localmente agitati. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti su app e sito per restare informati sulle previsioni del tempo.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trema la Campania, nuova scossa di terremoto: lo sciame sismico continua a preoccupare l'area dei Campi Flegrei