Festa scudetto del Napoli, giovedì maxi schermi al Maradona. Manfredi: zona rossa “flessibile“
FESTA SCUDETTO NAPOLI. E' da poco terminato il vertice a Napoli per la sicurezza in prossimità della festa scudetto azzurra.
A Napoli, nei prossimi giorni, in vista della vittoria matematica del terzo scudetto del Napoli Calcio, ci saranno "dispositivi mobili" per gestire i festeggiamenti.
A spiegarlo è il sindaco partenopeo, Gaetano Manfredi, al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica svolto in Prefettura per organizzare i nuovi dispositivi in vista delle prossime partite.
Festa scudetto Napoli, Manfredi: “Dispositivo flessibile“
"La nostra idea è quella di un dispositivo flessibile per coniugare la sicurezza, in caso di partenza dei festeggiamenti, le normali attività che si svolgono durante la settimana. E riducendo al minimo eventuali disagi per chi lavora e per le attività commerciali - ha spiegato l'ex ministro - Il dispositivo di chiusura al traffico autoveicolare sarà proporzionato rispetto a eventuali accadimenti".
Si partirà domani alle 21, in concomitanza con Lazio-Sassuolo, ma in caso di vittoria della Lazio "il dispositivo verrà immediatamente disattivato".
Lo schema sarà ripetuto giovedì sera, in contemporanea con Udinese-Napoli
Udinese-Napoli, che dovrebbe essere regolarmente giocata giovedì sera alle 20,45 alla Dacia Arena, sarà trasmessa su 8 maxischermi allo stadio Maradona. Per l'ingresso sarà necessario pagare un prezzo simbolico di 5 euro.
L'incasso coprirà le spese e la restante parte sarà devoluta in beneficenza, ha assicurato il numero uno azzurro Aurelio De Laurentiis. Per quanto riguarda i trasporti si sta lavorando per assicurare il prolungamento fino alle 2 per consentire ai tifosi di rientrare dallo stadio.
"Gestiremo il dispositivo di giovedì come se fosse una partita allo stadio. Con il rafforzamento e il prolungamento dei mezzi di trasporto fino alle 2 e il dispositivo di pedonalizzazione che parte alle 21 e si prolungherà finché necessario". Ha chiarito Manfredi.
Intanto si sta lavorando anche per preparare l'organizzazione di domenica 7 maggio quando, allo stadio Maradona, ci sarà il match con la Fiorentina alle ore 18. Prima partita casalinga per la squadra che dovrebbe ottenere lo scudetto entro questa settimana. Anche in questo caso ci sarà il blocco del traffico. E il potenziamento dei servizi di trasporto oltre all'assistenza sanitaria replicando lo schema positivo della scorsa domenica.
L'appello ai cittadini
"Chiediamo ai cittadini ovviamente il massimo della collaborazione, con la consapevolezza - ha concluso Manfredi - della grande responsabilità e della soddisfazione per aver dato una bellissima immagine della nostra città. Un ringraziamento a tutti, anche al mondo della comunicazione. E' stato fatto un grande lavoro di squadra".
[sv slug="seguici"]