Elezioni Comunali 2023 in Campania, i sindaci eletti prima dello spoglio: raggiunto il quorum

Le urne si sono chiuse alle 15 e in diversi comuni della Campania i sindaci sono già di fatto vincitori. In sei comuni della provincia di Avellino, dove si è presentato un solo candidato sindaco, è bastato raggiungere il 40% del quorum dei votanti per ottenere l'elezione.

Elezioni Comunali Campania, i primi sindaci eletti prima dello spoglio

Si tratta di Conza della Campania, Lapio, Marzano di Nola, Summonte, Vallata e San Potito Ultra, dove la festa degli eletti è già iniziata alla chiusura dei seggi alle 15. Raffaele Cantarella, Maria Teresa Lepore, Francesco Addeo, Ivo Capone, Giuseppe Leone e Riccardo Porfido sono i nuovi sindaci dei rispettivi comuni, unici in corsa come primi cittadini.Per loro è bastato superare la quota del quorum del 40% degli aventi diritto per diventare sindaci. Un dato non scontato, considerando che in alcuni comuni il dato non è arrivato neppure al 25% nonostante la corsa alla fascia tricolore riguardasse più candidati.

A Conza della Campania, il nuovo sindaco Raffaele Cantarella subentra all'uscente Luigi Ciccone. A Lapio, invece, la sindaca uscente Maria Teresa Lepore è stata confermata per il secondo mandato consecutivo. Francesco Addeo riconfermato per il secondo mandato consecutivo a Marzano di Nola. A Summonte il nuovo sindaco è Ivo Capone, che subentra a Pasqualino Giuditta. Infine, a Vallata inizia il terzo mandato di Giuseppe Leone, mentre a San Potito Ultra il nuovo sindaco Riccardo Porfido subentra a Pasquale Nazzaro.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incidente in autostrada: muore mamma incinta di 38 anni, gravissimi figlio e nipote