Il dramma del bambino morto a Bari, disposta l'autopsia. I genitori: "Nessuno ci ha avvisati"
Lunedì mattina, il professore Davide Ferrorelli dell'Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari sarà incaricato di eseguire l'autopsia sul corpo del bambino di nove mesi morto nella notte tra mercoledì e giovedì presso l'ospedale "San Paolo" di Bari.
Bambino morto a Bari, disposta l'autopsia
L'esame autoptico è stato ordinato in seguito all'apertura di un'inchiesta per omicidio colposo da parte della Procura di Bari, attualmente a carico di ignoti.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giuseppe Dentamaro, cercheranno di fare chiarezza su quanto accaduto. Secondo quanto denunciato dai familiari del bambino, la causa del decesso potrebbe essere stata legata a complicazioni riscontrate durante le cure mediche.
Il piccolo, portato in ospedale per accertamenti di routine, è stato assistito con una cannula respiratoria e gli è stata somministrata una flebo. Inizialmente sembrava che tutto procedesse bene, ma alcune ore dopo i medici del San Paolo hanno comunicato ai familiari che il bambino sarebbe stato trasferito in ambulanza all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII.
I familiari si sono recati in fretta al Giovanni XXIII, ma l'ambulanza non è arrivata nonostante l'attesa di oltre mezz'ora. Inoltre, il personale del pronto soccorso del Giovanni XXIII non era stato avvisato dell'arrivo dell'ambulanza. Ai familiari non è stato detto che si erano verificate complicazioni e che il bambino non era stato trasferito dal San Paolo. Se non avessero telefonato, non sarebbero stati informati che il bambino era morto in ospedale.
[sv slug="seguici"]