Allerta rossa per l'alluvione in Emilia Romagna: Le previsioni segnalano un ulteriore peggioramento del maltempo con un violento ciclone proveniente dalla Tunisia. Nella provincia di Ravenna, un elicottero impegnato nel controllo delle linee elettriche è caduto con quattro persone a bordo, di cui tre illese e un ferito. L'evacuazione di oltre il 16% del territorio comunale è stata necessaria.

Incidenti causati dal maltempo

In Calabria, a causa del vento forte, un uomo è stato travolto da un albero caduto mentre passeggiava con il suo cane, perdendo la vita. Inoltre, Giorgia Meloni potrebbe interrompere in anticipo il summit di Hiroshima per rientrare in Italia e seguire da vicino l'emergenza, ricevendo solidarietà e sostegno dai leader presenti, tra cui Joe Biden.

Alluvione Emilia Romagna, emergenza anche in Piemonte

Anche in Piemonte si sono attivate le operazioni di soccorso della Protezione Civile, poiché il fango ha causato la chiusura di 500 strade. A Bologna è stato riaperto un vecchio tratto dell'autostrada A1 per aggirare le frane, mentre l'ARERA ha sospeso il pagamento delle bollette nelle zone colpite. Un considerevole numero di uomini e volontari è impegnato nelle operazioni di soccorso.

Allerta arancione in Piemonte

Arpa Piemonte ha emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in diverse zone della regione, tra cui l'Alta e Bassa Valsusa, le valli Chisone, Pellice, Stura, Orco, Lanzo, Sangone, Varaita, Maira, Tanaro e la pianura cuneese. L'allerta rimarrà in vigore fino a domenica alle 13:00.

Sostegno alle imprese e interventi ministeriali

Il Ministro Adolfo Urso è in contatto con le istituzioni regionali e le organizzazioni imprenditoriali per fornire supporto al sistema produttivo. Si sta valutando l'introduzione di misure per rendere gratuita la garanzia del Fondo centrale per le imprese e aumentare la percentuale di garanzia consentita dalla normativa UE sugli aiuti di stato.

Persistenza dell'allerta rossa in Emilia Romagna

L'allerta rossa per il Bolognese e la Romagna è stata estesa anche per domenica 21 maggio. La debola instabilità presente nel territorio determinerà piogge leggere sparse sull'Appennino regionale, con possibilità di brevi rovesci. Il rischio di frane rimane alto.

Incidente con l'elicottero a Ravenna

Un elicottero è caduto a Belricetto di Lugo, in provincia di Ravenna, mentre stava eseguendo un intervento per controllare le linee elettriche. Sono state recuperate le quattro persone a bordo, di cui una ferita.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Strappata alla vita dal male del secolo: l'addio a Roberta Marcon, la veterinaria dal cuore infinito che ha lasciato il segno