Biden annuncerà nuovi aiuti militari dopo l'incontro con Zelensky a Hiroshima
BIDEN NUOVI AIUTI UCRAINA. Il presidente degli Usa, Joe Biden, annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina del valore di 375 milioni di dollari. Secondo il quotidiano "Politico", l'annuncio avverrà dopo l'incontro tra Biden e l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in programma a margine del G7 di Hiroshima, in Giappone.
Biden nuovi aiuti Ucraina: cosa includerà il pacchetto
Il pacchetto di aiuti includerà proiettili d'artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro. La Casa Bianca ha inoltre segnalato di essere pronta ad autorizzare i Paesi alleati a trasferire aerei da combattimento F-16 all'Ucraina.
Il ministero degli Esteri del Giappone ha ufficialmente confermato la partecipazione del presidente ucraino al vertice del G7 in corso a Hiroshima. Zelensky arriverà nella città giapponese in serata e parteciperà domani a una sessione di lavoro dei leader del G7 dedicata al conflitto in Ucraina.
La presenza del presidente ucraino a Hiroshima
Considerata "estremamente importante" dal segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale di Kiev, Oleksii Danilov. Danilov ha sottolineato che la presenza fisica di Zelensky è necessaria per difendere gli interessi dell'Ucraina, spiegare la situazione e fornire proposte chiare sugli eventi che si verificano nel Paese. A margine del vertice di Hiroshima, Zelensky dovrebbe incontrare il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il premier giapponese Fumio Kishida.
Inoltre, ieri il presidente ucraino si è recato a Gedda, in Arabia Saudita, per partecipare al 32º vertice della Lega araba. Zelensky ha chiesto ai leader arabi di sostenere la sua iniziativa di pace volta a porre fine alla guerra nel Paese.
Durante il suo intervento ai capi di Stato e di governo dei 22 Paesi membri della Lega araba, Zelensky ha annunciato l'invio del testo di un piano di pace in dieci punti e ha esortato i suoi interlocutori a lavorare direttamente con l'Ucraina, senza intermediari.
Il presidente ucraino ha sottolineato che la situazione nel Paese è una guerra, non solo un conflitto, e ha precisato che l'Ucraina non ha scelto la guerra né ha intrapreso ostilità nei territori di altri Paesi. Le sue parole sono state riportate dall'emittente panaraba di proprietà saudita "Al Arabiya".
[sv slug="seguici"]