Papa Francesco di nuovo in ospedale, intervento chirurgico durato tre ore: "Nessuna complicazione". Le condizioni
Papa Francesco ha recentemente completato un intervento chirurgico di tre ore presso il policlinico Gemelli senza alcuna complicazione. Dopo l'operazione, riportato nel suo appartamento al decimo piano del Gemelli. Il chirurgo responsabile dell'intervento è Sergio Alfieri, che ha dichiarato che il Santo Padre sta bene, è sveglio e vigile.
Le condizioni del Papa
Secondo la Santa Sede, il Papa è stato sottoposto a un intervento di laparotomia e plastica addominale con l'uso di una protesi, sotto anestesia generale. Il Pontefice rimarrà in ospedale per alcuni giorni per la convalescenza.
Il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, ha confermato che Papa Francesco è vigile, cosciente e grato per i messaggi di vicinanza e preghiera ricevuti. Anche il Presidente Sergio Mattarella ha inviato i suoi auguri al Pontefice, sottolineando che tutto il popolo italiano è vicino a lui.
Il chirurgo Sergio Alfieri è lo stesso professionista che ha operato il Papa due anni fa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Alfieri, che ha condotto oltre 9.000 interventi, proviene dalla linea diretta di chirurghi che hanno prestato servizio ai pontefici. È stato allievo del chirurgo Giovanni Battista Doglietto, membro dell'equipe che ha operato Giovanni Paolo II in tre diverse occasioni.
L'intervento recente necessario a causa di un laparocele incarcerato, che ha causato sindromi subocclusive dolorose e ricorrenti. Secondo il direttore della Sala Stampa vaticana, la degenza presso l'ospedale durerà diversi giorni per garantire una normale ripresa post-operatoria e il pieno recupero funzionale.
Il chirurgo ha affermato che la patologia per cui è operato il Papa è benigna e non lascerà tracce. La degenza prevista sarà di 5-7 giorni. Nonostante i suoi 86 anni e i quattro interventi precedenti, il Papa ha reagito positivamente all'operazione.
Il Presidente Mattarella ha inviato i suoi auguri al Santo Padre, assicurandogli che tutto il popolo italiano è vicino a lui con affetto e solidarietà. Anche il cardinale Pietro Parolin ha espresso il suo sostegno al Papa, augurandogli una pronta guarigione e il ritorno al suo ministero.
Le udienze speciali e generali del Pontefice sono state annullate fino al 18 giugno per motivi di salute. Nel 2021, Papa Francesco fu sottoposto a un intervento al colon presso il policlinico Gemelli, e dopo una degenza di 10 giorni, tornò in Vaticano senza complicazioni post-operatorie.
Al risveglio dall'intervento, Papa Francesco ha scherzato con il chirurgo Sergio Alfieri, chiedendo quando avrebbero effettuato la terza operazione.
[sv slug="seguici"]