Meteo Campania 10 Giugno 2023, le previsioni
Previsioni meteo per la Campania SABATO 10 Giugno 2023, i dettagli
La regione sarà interessata da infiltrazioni umide che porteranno molte nubi, ma senza fenomeni significativi. Lungo la costa settentrionale ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti con parziali schiarite nel corso della giornata.
Lungo la costa meridionale ci saranno nubi sparse alternate a timide schiarite, ma con un graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Sulle pianure settentrionali ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarirsi verso sera. Sulle pianure meridionali ci saranno nubi sparse alternate a schiarite, ma con un ispessimento della copertura nel corso della serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.
Sull'Appennino ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti per l'intera giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. I venti saranno deboli occidentali che si orienteranno ai quadranti sud-occidentali. La temperatura si manterrà intorno ai 3650 metri di altitudine. Il mare sarà poco mosso.
Commento del previsore Sud Ovest L'estate fatica a decollare: il weekend sarà caratterizzato da variabilità e qualche pioggia, mentre a metà mese è prevista una nuova perturbazione. Nelle regioni della Campania, Calabria e Sicilia persistono condizioni di instabilità atmosferica.
Tra venerdì e sabato, un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà dapprima la Sicilia occidentale e successivamente alcune zone della Calabria centro-meridionale, portando condizioni di variabilità e brevi piogge occasionali, soprattutto nelle zone di Trapani, Agrigento e Palermo. Domenica l'instabilità tornerà in Campania e nelle zone montuose dell'Appennino meridionale, con brevi acquazzoni temporaleschi sparsi.
Le temperature non avranno eccessivi cambiamenti, con massime comprese tra 24°C e 28°C. Nonostante sia ancora priva dell'azione stabilizzante e protettiva dell'anticiclone, l'estate del 2023 stenterà a decollare anche nella seconda metà di giugno.
Dopo una fase di variabilità nelle zone tirreniche e nelle aree interne montuose della Sicilia, tra il 14 e il 15 giugno potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa di un vortice depressionario tra le Baleari e il Nord Africa, che potrebbe portare piogge, rovesci temporaleschi e un moderato calo delle temperature. Si tratta di una dinamica insolita per questa fase dell'anno e ancora caratterizzata da incertezze, che verranno monitorate e dettagliate nei prossimi aggiornamenti.
[sv slug="seguici"]