MILANO. Oggi, al San Raffaele di Milano, si è spento Silvio Berlusconi. L'ex premier aveva 86 anni ed era affetto da leucemia mielomonocitica cronica da due anni. Accanto a lui, come sempre, si trovava la sua compagna Marta Fascina. Negli ultimi momenti sono giunti in ospedale il fratello Paolo e i figli Marina, Pier Silvio, Barbara ed Eleonora.

Silvio Berlusconi, i funerali mercoledì in Duomo a Milano

Verso l'ora di pranzo, il carro funebre è arrivato al San Raffaele di Milano e la salma dell'ex presidente del Consiglio sarà trasferita nella sua dimora, Villa San Martino ad Arcore, la città in cui risiedeva. "Sono profondamente addolorato perché tra noi si era instaurato un rapporto umano sincero e aperto, che andava oltre la politica. Era molto vicino alla nostra comunità, dimostrandolo concretamente attraverso le azioni e non solo con le parole. Un grande uomo libero e liberale", ha commentato Maurizio Bono (FdI), sindaco della cittadina brianzola. Il Comune dichiarerà il lutto cittadino.

La camera ardente sarà allestita a partire da domani, martedì 13 giugno, presso lo studio 20 di Cologno Monzese. Lo studio 20 è uno dei più grandi all'interno del Centro di Produzione Mediaset, da cui sono trasmessi numerosi programmi, come "L'Isola dei famosi". Nello stesso studio sono registrate anche diverse serie televisive. Non è la prima volta che gli studi televisivi di Cologno Monzese ospitano l'ultimo omaggio a personaggi noti. All'interno, ma non nello Studio 20, sono state allestite le camere ardenti anche per Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Nel frattempo, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha "offerto, tramite Fedele Confalonieri, alla famiglia Berlusconi la Sala Alessi di Palazzo Marino", sede del Comune di Milano.

I funerali di Stato si svolgeranno mercoledì nel Duomo di Milano. Gli orari e i celebranti non sono ancora resi noti. Secondo quanto appreso, alle esequie parteciperà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: posticipato il Consiglio Supremo di Difesa, già convocato per domani, 13 giugno.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Morti trafitti da un guardrail, la Sicilia piange Rocco Di Dio e Marika Ficicchia