Commissione d'inchiesta su Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, via libera dal Senato
Svolta per il caso di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Approvazione unanime della commissione parlamentare di inchiesta da parte del Senato. Andrea de Priamo incaricato a presentare resoconto
La commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori ha ricevuto l'approvazione unanime durante la seduta odierna della commissione Affari Costituzionali del Senato.
Dopo essere stato approvato anche alla Camera dei Deputati, il via libera è giunto anche dal Senato. La commissione ha incaricato il relatore Andrea de Priamo di presentare un resoconto in Aula.
Papa Francesco ricorda Emanuela Orlandi all'Angelus di domenica 25 giugno: “Vicino ai famigliari, continuo a pregare”
Durante l'Angelus di domenica 25 giugno, Papa Francesco ha dedicato alcune parole a Emanuela Orlandi nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Ha espresso la sua vicinanza alla famiglia, in particolare alla madre, e ha assicurato le sue preghiere.
Ha esteso il suo ricordo a tutte le famiglie che vivono il dolore della scomparsa di una persona cara. Le parole del Papa sono state accolte con commozione e sostegno da parte di Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, e dei familiari presenti a Piazza San Pietro, insieme a centinaia di persone che si sono riunite per commemorare il tragico evento.
Alla fine è successo: Papa Francesco ha ricordato #EmanuelaOrlandi durante l’Angelus.
— Simona Berterame (@BerterameSimona) June 25, 2023
"Nella ricorrenza dei 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, desidero esprimere ancora una volta la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma". pic.twitter.com/aY4SAWXxJS
Pietro Orlandi ha partecipato al corteo che si è svolto dalla mattina, da Castel Sant'Angelo, fino a Piazza San Pietro, dove ha assistito all'Angelus. Dopo l'intervento del Papa, tra i fedeli si è levato un coro che pronunciava il nome di Emanuela e chiedeva verità.
Pietro Orlandi ha commentato le parole del Papa, affermando che sono un segnale positivo e che spera che siano ascoltate anche dai senatori che si oppongono alla Commissione di inchiesta (approvata alla fine durante la giornata di oggi ndr). Ha espresso la speranza che si faccia finalmente chiarezza e emerga la verità, non solo per la sua famiglia, ma anche per sua madre che vive da tanti anni in questa dolorosa situazione.