Meteo, il caldo africano non molla: Cerbero invade la Campania e l'Italia
METEO. L'inizio della settimana sarà dominato dall'Anticiclone Africano, che porterà stabilità e un caldo intenso in diverse regioni italiane, con temperature che potrebbero superare i +40°C. Nonostante questa prevalente stabilità, saranno presenti alcuni disturbi di maltempo, ma in misura limitata.
Nelle prossime ore, l'influenza dell'Anticiclone subtropicale si estenderà su tutto il territorio nazionale, migliorando le condizioni meteorologiche anche nelle aree dell'arco alpino che hanno avuto qualche rovescio o temporale nel corso della giornata. Questo miglioramento sarà accompagnato da un aumento lieve delle temperature.
Meteo, prossima settimana
L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un vasto e solido campo di alta pressione di origine africana, che si estenderà su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Questa configurazione meteorologica suggerisce un dominio della stabilità atmosferica, sebbene non ovunque, con temperature che aumenteranno gradualmente.
Saranno presenti alcuni disturbi di maltempo, concentrati principalmente sulle aree alpine, soprattutto mercoledì 12 luglio, quando si prevedono anche picchi di oltre +40°C nelle pianure interne della Sardegna e del Foggiano. Altrove, il clima sarà comunque molto caldo, con temperature vicine ai +40°C sulle pianure interne del centro-sud. Lungo le coste, le temperature saranno leggermente inferiori, grazie all'azione della brezza marina che favorirà tassi di umidità più elevati.
Si prevede quindi una settimana all'insegna della stabilità e del clima estivo, con temperature in aumento e la presenza di qualche disturbo di maltempo limitato alle aree montane. È consigliabile prendere precauzioni per proteggersi dalle alte temperature e seguire gli aggiornamenti meteorologici locali.