Oggi si è spento ad un'età di 70 anni il celebre giornalista, sceneggiatore e autore Andrea Purgatori, lasciando un vuoto nel mondo dell'informazione e dell'intrattenimento. La triste notizia comunicata dai suoi figli Edoardo, Ludovico e Victoria, poiché il talentuoso professionista è stato colto da una malattia breve e fulminante.

Dal 1976 al 2000, Andrea Purgatori ha prestato il suo talento come inviato per il Corriere della Sera, trattando con abilità temi come terrorismo, intelligence e criminalità. Il suo lavoro si è distinto per la copertura di eventi internazionali. Come la guerra in Libano del 1982, la guerra tra Iran e Iraq negli anni ottanta; la guerra del Golfo del 1991, l'Intifada, le rivolte in Tunisia e Algeria e le stragi di mafia.

Oltre alla sua carriera giornalistica, ha intrapreso diverse altre sfide. Diventando conduttore televisivo con Uno di notte su Rai 1 nel 1999, sceneggiatore e attore di numerose pellicole e serie TV.

Dal 2014 al 2020, ha ricoperto la prestigiosa carica di presidente di Greenpeace Italia, dimostrando un impegno costante per le tematiche ambientali.

Chi era Andrea Purgatori

Autore di saggi e, nel 2019, ha sorpreso il pubblico con il suo primo romanzo, "Quattro piccole ostriche" (HarperCollins).

Andrea Purgatori è stato membro di importanti istituzioni, tra cui l'Accademia del Cinema Italiano e l'Accademia Europea del Cinema. Ha fatto parte del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

Celebre per il suo giornalismo d'inchiesta, Andrea Purgatori è riuscito a mantenere i riflettori puntati sulla strage di Ustica, contribuendo a far luce su questa tragica vicenda.

Inoltre, il suo contributo nel mondo dell'intrattenimento è stato riconosciuto grazie al successo del programma televisivo "Atlantide" su La7, che ha condotto con maestria fino al 2018.

Docente di sceneggiatura e consigliere degli autori, ha continuato a portare avanti il suo impegno professionale partecipando anche al documentario "Vatican Girl" riguardante il caso di Emanuela Orlandi.

Andrea Purgatori

Lascia un'eredità indimenticabile nell'universo dell'informazione e dell'arte, ispirando generazioni di giornalisti e professionisti del settore. Il suo talento, la passione per la verità e la dedizione al suo lavoro saranno sempre ricordati con gratitudine e ammirazione.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stroncato da un infarto per il troppo caldo a 29 anni: Salvatore si accascia e muore sotto gli occhi della compagna e i figli. La sorella disperata aggredisce i sanitari del 118. Oggi l'ultimo saluto