Il Nord Italia è ancora sotto allerta maltempo, mentre al Centro-Sud il caldo persiste con temperature oltre i 40 gradi. Le immagini drammatiche che provengono dalle regioni settentrionali mostrano alberi sradicati, strade allagate e danni alle auto. Queste scene hanno subito fatto il giro del web, rimandando un chiaro messaggio di prudenza.

Oggi ancora al Nord sono previste condizioni instabili con possibilità di grandinate e forti raffiche di vento. La provincia di Cremona ha vissuto una notte da incubo con vento e grandine, i chicchi erano grandi come palline da tennis, causando danni e blackout.

Numerosi paesi nell'Alto Cremasco, in provincia di Cremona, sono stati colpiti da decine di alberi sradicati e crollati sulle auto, strade allagate e segnaletica divelta. È stata un'esperienza di 40 minuti da incubo per i residenti, dall'1.30 alle 2.10 della scorsa notte. I vigili del fuoco e la Protezione Civile sono stati impegnati al massimo per affrontare l'emergenza, e i sindaci dei comuni colpiti hanno affrontato la situazione in prima linea. Pesanti danni sono stati riportati alle strutture e all'agricoltura.

In altre regioni del Nord Italia, come Veneto e Piemonte, gli episodi meteorologici sono stati altrettanto gravi. Nel Veneto, una persona colpita da un fulmine, e una violenta grandinata ha causato danni alle coltivazioni e alle auto. In Piemonte invece una donna ferita da un albero caduto in un agriturismo e le coltivazioni sono state danneggiate a causa delle abbondanti precipitazioni.

Maltempo, Italia spaccata in due: pioggia al Nord e caldo torrido al Sud

In Lombardia, i danni sono stati numerosi. Due operai sono stati feriti da finestre staccate per il vento, un fulmine ha innescato un incendio sul tetto di due abitazioni e diversi alberi sono caduti causando danni e allagamenti. Anche un motociclista colpito da un albero crollato per il vento.

Video di tornado a Cernusco sul Naviglio e un fiume di acqua e ghiaccio a Seregno sono diventati virali sui social media, testimonianza dell'intensità e dell'impatto del maltempo.

È fondamentale seguire gli aggiornamenti meteorologici e prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire sicurezza.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alessia Cammarota racconta il parto di Mattia sui social: "Ero tranquilla a casa poi è successo di tutto"