Lacrime e dolore in città, Fausto si è arreso al male: l'ex campione di ciclismo non ce l'ha fatta
Fausto Collesei, 43 anni, ha affrontato con una straordinaria forza interiore una battaglia senza tregua contro una malattia che da subito sembrava insormontabile. Il suo sorriso luminoso si è spento martedì 1 agosto mattina presso l'Istituto Oncologico Veneto (IOV) di Padova, dove era stato ricoverato nei giorni precedenti a causa dell'aggravarsi improvviso delle sue condizioni di salute. Lottava contro un cancro da cinque anni, un percorso che ha affrontato con coraggio e determinazione.
La sua tenacia e positività erano condivise con la sua amata moglie, Deborah Tono, la compagna di una vita, e con i suoi genitori, Cesarina e Renato. Deborah racconta con commozione: "Il sorriso di Fausto aveva il potere di contagiare chiunque. Anche nei momenti più difficili, non ha mai voluto far pesare la sua malattia su amici e parenti. Era sempre pronto a regalare un pensiero gentile e a far sorridere tutti quanti." Era un uomo solare, dotato di un cuore generoso, che amava stare in compagnia delle persone.
Fausto Collesei
Originario di Legnaro ma da tempo residente a Brugine con sua moglie, era un volto familiare nella comunità circostante. La sua presenza positiva ha lasciato un'impronta profonda, come dimostrano le numerose espressioni di cordoglio che la sua famiglia sta ricevendo in queste ore.
La sua passione per la bicicletta era innata, fin da quando era bambino. Con dedizione e passione, è diventato un ciclista dilettante promettente, accumulando successi e vittorie nelle varie categorie, sia a livello regionale che nazionale. Aveva militato in diverse squadre di rilievo, ottenendo numerosi riconoscimenti e competendo anche a livello internazionale.
Oltre allo sport, Fausto aveva dimostrato il suo spirito generoso scegliendo di donare i suoi organi, regalando così una nuova possibilità di vita a chi ne aveva bisogno. La sua generosità continuerà a vivere attraverso il suo atto altruistico.
La sua famiglia, gratissima per l'umanità e la professionalità dimostrate dal team dell'IOV nelle cure prestate a Fausto, ha chiesto di non inviare fiori, ma di effettuare una donazione all'Istituto Oncologico del Veneto.
I funerali di Fausto Collesei si terranno sabato 5 agosto mattina alle 10.30 presso la chiesa di Legnaro. Venerdì alle 19.30 verrà recitato il rosario in sua memoria. La sua memoria vivrà nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato, ispirandoci a affrontare la vita con la stessa positività e determinazione che ha dimostrato fino all'ultimo.