Connettiti con noi

Meteo

Il Meteo di Sabato 5 Agosto 2023, le previsioni in Campania

Pubblicata

il

Condividi

Meteo di Sabato 5 agosto, la Campania sarà influenzata da una circolazione depressionaria, che porterà piogge deboli durante la prima parte del giorno. Tuttavia, nel corso della giornata, questa circolazione perderà forza, favorendo un tempo più asciutto dalla sera.

In particolare, sul litorale settentrionale ci saranno cieli prevalentemente molto nuvolosi o coperti, con possibili aperture parziali nel pomeriggio. Mentre sul litorale meridionale, le nuvole aumenteranno gradualmente e porteranno deboli piogge nel pomeriggio, che si attenueranno in serata.

Sulle pianure settentrionali, al mattino ci saranno cieli molto nuvolosi con deboli piogge, ma nel corso della giornata, la nuvolosità diminuirà e i fenomeni si dissiperanno. Anche sulle pianure meridionali, ci saranno nuvole in aumento con deboli piogge nel pomeriggio, ma anch’esse si dissiperanno in serata.

Nel subappennino, al mattino ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci, talvolta anche temporaleschi. Tuttavia, nel pomeriggio, i fenomeni si attenueranno e ci saranno schiarite in serata. Mentre sull’Appennino, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata.

I venti moderati soffieranno dai quadranti sud-occidentali, mentre il livello dello zero termico sarà intorno a 3600 metri. Il mare sarà mosso a molto mosso.

Meteo in Campania 5 agosto, altri dettagli

La situazione meteorologica cambierà radicalmente a causa dell’arrivo di una perturbazione intensa proveniente dal nord Europa. L’anticiclone subtropicale presente sul bacino del Mediterraneo cederà verso la fine della giornata di venerdì, aprendo la strada a questa perturbazione.

Le piogge, i rovesci e i temporali saranno attesi in diverse regioni, soprattutto su Calabria e Sicilia settentrionale. Anche la Campania, comprese alcune zone costiere, potrà essere interessata da queste precipitazioni, con picchi pluviometrici che potrebbero superare i 50 mm nella zona di Salerno.

Inoltre, il Maestrale porterà forti venti che abbasseranno le temperature sensibilmente. Sarà quindi una rottura dell’estate, ma fortunatamente, la perturbazione passerà velocemente.

Per vedere un miglioramento delle condizioni meteo, bisognerà aspettare la prossima settimana, quando l’anticiclone si riformerà e le temperature torneranno ad aumentare.

Continua A Leggere
clicca per commentare

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *