Connettiti con noi

Meteo

Meteo, dal weekend nuova ondata di caldo africano: dieci giorni da incubo

Pubblicata

il

Condividi

METEO. Dopo il mese di luglio, che è stato registrato come il più caldo della storia, le temperature si stanno mitigando in Italia, con valori notturni che sembrano quasi autunnali. Tuttavia, nel prossimo fine settimana è atteso un ritorno dell’anticiclone subtropicale noto come “Cammello” proveniente dalla Spagna, portando un’ondata di calore nell’intero paese.

Si prevedono temperature fino a 38 gradi in Sardegna, con il caldo nordafricano che si estenderà gradualmente nel resto d’Italia, portando a un significativo aumento delle temperature minime e massime, che potrebbero raggiungere i 40 gradi.

Le previsioni meteo degli esperti di 3BMeteo

indicano che giovedì il tempo sarà più stabile con sole su tutta la Penisola, ad eccezione di alcuni fenomeni isolati e poco significativi sulle Alpi e le Prealpi orientali. Le temperature saranno ancora entro le medie stagionali, con un leggero aumento.

Venerdì si prevede una giornata prevalentemente soleggiata, tranne qualche annuvolamento diurno sulle Alpi e l’Appennino, con possibili temporali di calore sull’Appennino centrale. Le temperature rimarranno poco variate e generalmente in linea con le medie.

Sabato l’aria calda e umida dall’anticiclone africano porterà un aumento delle temperature e l’afa, insieme a qualche temporale pomeridiano o serale sulle Alpi. Domenica si prevede una situazione simile, con un ulteriore aumento delle temperature e la possibilità di temporali diurni sulle Alpi, ma il tempo rimarrà soleggiato nei litorali grazie all’anticiclone africano.

Per la settimana di Ferragosto

chi ha scelto il mare potrà godere di sole e temperature elevate, mentre chi ha optato per la montagna dovrà fare attenzione a possibili temporali di calore sui rilievi alpini, che dovrebbero essere isolati nel complesso. L’anticiclone africano dovrebbe prevenire l’arrivo di perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo, garantendo un tempo più stabile e soleggiato.