Un tragico incidente edile ha scosso la comunità di Bressanone, portando alla morte prematura di Manuel Graffonara, un giovane di appena 20 anni. L'incidente è avvenuto il 11 agosto presso il cantiere di costruzione di un nuovo hotel a quattro stelle situato nella pittoresca zona di Koja, nella frazione di Cleran. L'incidente ha riportato l'attenzione sulla sicurezza dei lavoratori nel settore edile, in cui perdite come questa non sono affatto rare.

Manuel Graffonara, operaio brissinese, è stato travolto e ucciso da un muro di cemento mentre si trovava al cantiere. La tragedia è stata scoperta dai suoi colleghi, che hanno immediatamente riconosciuto la gravità dell'evento. Il giovane operaio è stato sepolto sotto i detriti e i soccorritori, inclusi i vigili del fuoco volontari di Sant’Andrea e Bressanone, hanno lavorato per liberarlo. Il medico presente ha cercato di stabilizzarlo, ma le lesioni da politrauma sono state troppo gravi.

Manuel Graffonara non era solo un operaio

Faceva parte del corpo dei vigili del fuoco volontari, mostrando un forte impegno per la sua comunità. I colleghi vigili del fuoco hanno espresso il loro dolore su Facebook, ricordando il giovane come un amico e compagno. La notizia della sua morte ha causato incredulità e tristezza nella comunità locale, che ha perso un giovane promettente e altruista.

L'incidente ha sollevato nuovamente interrogativi sulla sicurezza nei cantieri edili e sulle misure di prevenzione degli incidenti. Questa tragedia si aggiunge alla lista di morti evitabili che si verificano nel settore edile. È essenziale che le autorità locali, le aziende e le organizzazioni sindacali lavorino insieme per migliorare le condizioni di lavoro e per garantire che i lavoratori siano protetti da situazioni pericolose.

Annullamento degli Eventi

La comunità è stata profondamente colpita dalla morte di Manuel Graffonara, tanto che è stata cancellata una festa campestre programmata per il giorno successivo in segno di lutto. L'intera città si unisce nel cordoglio per la perdita di un giovane così promettente e dedica i propri pensieri e le preghiere alla famiglia e agli amici di Manuel.

Manuel viveva a Eores e faceva parte del corpo dei vigili del fuoco volontari che nelle scorse ore lo ha ricordato in un post sui social. “È con grande sconcerto e profonda tristezza che salutiamo il nostro compagno Manuel Graffonara, strappato troppo giovane da un tragico incidente sul lavoro. Caro Manuel. Grazie per tutti i momenti che abbiamo potuto vivere con te, conserveremo ognuno di essi nel nostro cuore con grande gratitudine. Il nostro pensiero va ai tuoi familiari. I tuoi compagni della FF Afers”. In segno di lutto è stata annullata la festa prevista per domani. 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico schianto nella notte, papà muore sotto gli occhi della figlia e della moglie