L'Albania ha visto quest'estate un numero record di turisti italiani, ma non tutti hanno rispettato gli standard di comportamento. Mentre molti cercavano di godersi le bellezze del paese spendendo meno, un gruppo di turisti italiani ha deciso di compiere un gesto poco lodevole: scappare da un ristorante senza pagare il conto.

Questo comportamento non ha soltanto infastidito i ristoratori. Ha anche attirato l'attenzione della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha recentemente visitato l'Albania su invito del Primo Ministro Edi Rama.

L'episodio è venuto alla luce durante un incontro tra i due leader, quando è emerso che alcuni italiani avevano deciso di non pagare il conto in un ristorante di Berat. "Tutti ridevano. Lei ha fatto il muso e ha ordinato all'ambasciatore: 'Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere di rispetto all’estero'", ha riferito il Premier Edi Rama.

Turisti italiani in vacanza in Albania scappano senza pagare il conto, Giorgia Meloni lo paga di tasca propria

Così è stato fatto: l'Ambasciata d'Italia a Tirana ha provveduto a saldare il conto lasciato non pagato dal gruppo di turisti. Tuttavia, è importante sottolineare che il pagamento è avvenuto con fondi personali della Presidente Meloni attraverso l'Ambasciata.

@berishaastrit1 Italiani corrono senza pagare in Albania.! #accadeoggi #foryoupage #funnyvideos #vocation #ignoranza #italy #viral ♬ Danger - SoundAudio

La reazione dell'ambasciata è stata chiara nel dichiarare che "gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano". Dall'altro lato, il Premier albanese ha voluto ringraziare Giorgia Meloni per il suo comportamento corretto: "Sorella d’Albania, fratello d’Italia: grazie Giorgia, è stato un onore."

Nonostante il chiarimento e la risoluzione dell'incidente, le immagini del sorriso condiviso tra Meloni e Rama rimangono nel ricordo. Mentre i media albanesi hanno documentato l'arrivo della Premier italiana sulle spiagge di Valona, dove ha soggiornato con il compagno e la famiglia, l'incidente del gruppo di turisti truffaldini è stato momentaneamente messo da parte. Solo ieri, 18 agosto, l'Ambasciata ha rilasciato una nota per dare chiarezza sulla situazione.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
PALIO DI SIENA. OIPA: «DUE CAVALLI INFORTUNATI. CHI AMA GLI ANIMALI CHIEDE LO STOP. GROTTESCO CHE QUALCUNO LO VOGLIA PATRIMONIO UNESCO»