Il conto alla rovescia per il ritorno a scuola è iniziato. Le Regioni italiane hanno definito i calendari, e a breve sarà il momento di tornare tra i banchi. L'11 settembre, la campanella risuonerà per la prima volta in Piemonte, Trentino e Valle d'Aosta, mentre gli studenti di Bolzano avranno la possibilità di rientrare il 5 settembre.

Subito dopo, il 12 settembre, saranno i giovani lombardi ad affrontare il primo giorno di lezioni. Il 13 settembre segnerà il ritorno a scuola per diverse altre regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto.

Per gli studenti della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, invece, la data stabilita è il 14 settembre. L'Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio concluderanno l'avvio dell'anno scolastico il 15 settembre.

Va sottolineato che le singole istituzioni, nel rispetto della loro autonomia, possono adattare il calendario scolastico alle specifiche esigenze del territorio, previa proposta del collegio dei docenti. Tuttavia, l'obiettivo di garantire la validità dell'anno scolastico richiede che le lezioni non superino il limite di 200 giorni.

Per quanto riguarda le vacanze, il periodo natalizio si osserverà in tutte le regioni dal 23 dicembre al 6 gennaio. Le vacanze di Pasqua, invece, saranno dal 28 marzo al 2 aprile. La maggior parte delle regioni concluderà l'anno scolastico con l'ultima campanella il 8 giugno.

Tuttavia, alcune regioni avranno date leggermente diverse: l'Emilia Romagna, le Marche e la Valle d'Aosta termineranno il 6 giugno, mentre in Puglia e Toscana le lezioni si concluderanno il 7 giugno. In Trentino, l'ultimo giorno di scuola sarà l'11 giugno.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bambino morto alle terme, quattro indagati per omicidio colposo. Lunedì l'autopsia sul corpo del piccolo Stephan