L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha emesso un nuovo messaggio per fornire importanti chiarimenti in merito alle possibili difformità o omissioni dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) presentato dai beneficiari dell'Assegno Unico Universale per i Figli.

Nel nuovo messaggio, l'INPS fa riferimento alla precedente nota numero 2856, che affrontava i criteri di gestione delle domande per l'Assegno Unico Universale, in caso di presenza di un ISEE con difformità (noto come "ISEE difforme"). Queste difformità possono riguardare i dati patrimoniali mobiliari e/o i dati reddituali autodichiarati.

L'INPS riconosce che durante il periodo estivo, potrebbero esserci difficoltà per i cittadini nel regolarizzare le proprie situazioni, a causa delle circostanze legate alle ferie e agli impegni. Pertanto, l'INPS ha deciso di avviare il pagamento dell'Assegno Unico Universale con l'importo minimo di legge solo a partire dalla mensilità di novembre.

Questa decisione è volta a fornire agli interessati un periodo di tempo più ampio per affrontare la regolarizzazione dell'ISEE in conformità con le modalità indicate nel messaggio numero 2856, che fornisce dettagli e istruzioni approfondite.

Regolarizzazione dell'ISEE: Nuove Date e Procedure

È importante notare che, nel caso in cui venga presentata una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) senza difformità, oppure nel caso in cui venga fornita la documentazione giustificativa necessaria, la regolarizzazione dell'ISEE da parte dell'utente può essere effettuata entro il termine di validità della stessa DSU da cui derivano le omissioni e/o le difformità. Questo termine scade il 31 dicembre dell'anno di presentazione della DSU.

Per ulteriori dettagli e approfondimenti, è possibile consultare il testo integrale del nuovo messaggio pubblicato dall'INPS, disponibile all'indirizzo indicato.

L'INPS continua a fornire linee guida e informazioni per garantire che il processo di richiesta e pagamento dell'Assegno Unico Universale per i Figli sia trasparente e conforme alle normative vigenti.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
AL VIA DA LUNEDÌ 28 AGOSTO A POMIGLIANO D’ARCO LA V EDIZIONE DI ISFF – INFERENZE SHORT FILM FESTIVAL 2023