Gli arrivi di migranti a Lampedusa non accennano a diminuire, con una decina di piccole imbarcazioni che si stanno avvicinando all'isola in questo momento. Nel frattempo, altre barche si trovano in attesa di poter sbarcare, formando una sorta di "fila" di fronte al molo Favaloro. Al momento, è difficile quantificare il numero di arrivi e quante persone siano già sbarcate. Si possono invece vedere ulteriori imbarcazioni all'orizzonte che si dirigono verso l'isola.

Solo lunedì scorso, in un periodo di sole 24 ore, si sono registrati 51 sbarchi con un totale di 1.993 persone arrivate a Lampedusa. La maggior parte di queste piccole imbarcazioni, che sono state soccorse o hanno raggiunto direttamente la terraferma tra ieri e la notte appena trascorsa, sembra essere partita da Sfax, in Tunisia. Solo un paio di imbarcazioni in metallo, secondo quanto raccontato dalle stesse persone sbarcate a Lampedusa, sembrano essere partite da Monastir e da Sidi Mansour.

Per quanto riguarda il costo della traversata, la maggior parte dei migranti dichiara di provenire da paesi come Nigeria, Sierra Leone, Sudan, Ciad, Tunisia, Guinea e Camerun e afferma di aver pagato da mille a 5mila dinari tunisini a testa per il viaggio. La situazione a Lampedusa rimane fluida e in continua evoluzione, mentre le autorità cercano di gestire gli arrivi e fornire assistenza ai migranti appena sbarcati.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia a Lamezia Terme: operaio cade dal tetto e muore