Il 19 settembre 2023, il "miracolo" di San Gennaro si è compiuto a Napoli. Il sangue del Santo Martire, patrono di Napoli e della Campania, si è liquefatto alle ore 10:02 del mattino.

La cerimonia religiosa è stata presieduta dall'arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, nella Chiesa Madre della città. Durante la cerimonia, l'arcivescovo ha roteato l'ampolla contenente le sacre reliquie nel Duomo e ha annunciato ai fedeli l'avvenuto prodigio della liquefazione del sangue. Si ritiene che il miracolo sia avvenuto alle 9:54, prima dell'annuncio ufficiale.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

Prima della celebrazione, il sindaco Gaetano Manfredi, presidente della Deputazione di San Gennaro, ha condiviso un messaggio di speranza e fiducia per i giovani di Napoli, sottolineando l'importanza di affrontare i momenti di difficoltà con controllo e attenzione speciale verso i giovani in cerca di prospettive.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca

Ha parlato dell'importanza di San Gennaro come momento di riflessione sulla vita in un mondo segnato da tensioni e mancanza di rispetto.

Tra i presenti al Duomo di Napoli c'era anche Emanuele Filiberto di Savoia, proprietario dell'Associazione Calcio Savoia 1908, del Real Agro Aversa e del Portici.

L'arcivescovo: “Pace per la città e la nostra terra”

"Che sia davvero festa, festa nel cuore, una festa che chiede il desiderio della pace nella nostra vita, in questa città, nella nostra terra", sono le parole pronunciate dall'arcivescovo dopo l'annuncio dell'avvenuta liquefazione del sangue di San Gennaro che era già sciolto nel momento in cui l'ampolla è stata prelevata dalla teca situata nella Cappella Di San Gennaro in Duomo.

La celebrazione di San Gennaro

Tornata alla sua forma pre-pandemia dopo due anni di restrizioni legate al COVID-19, permettendo l'accesso illimitato dei fedeli e la ripresa della processione in strada. La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva e in streaming da Canale 21 e sul portale dell’Arcidiocesi www.chiesadinapoli.it.

I riti vigilari in preparazione alla Festa di San Gennaro sono iniziati il 18 settembre 2023, con l'offerta dell'olio votivo da parte dei donatori di sangue, organizzati dall'Asl Napoli 1, diretta da Ciro Verdoliva. La celebrazione ha incluso una processione e il rito vigiliare con la Celebrazione dei primi vespri, presieduti dall'Arcivescovo Metropolita di Napoli, don Mimmo Battaglia.

Questo evento annuale è di grande importanza per la comunità di Napoli, segnando un momento di fede e riflessione sulla vita.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Giorgio Napolitano in condizioni critiche