Terremoto, trema ancora l'Italia: dodici scosse nella notte, magnitudo 3.2
TERREMOTO MARRADI. Marradi, un comune nella provincia di Firenze, è stato nuovamente colpito da una serie di scosse di terremoto, solo due giorni dopo il sisma di magnitudo 4.9 che ha scosso la regione. Dall'inizio della notte, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato almeno 12 scosse, la più potente delle quali è stata di magnitudo 3.2, verificatasi alle 00:50.
Un'altra scossa di magnitudo 3 si è verificata all'1:02. Al momento, non sono state riportate informazioni su danni a persone o beni.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3 ore 01:02 IT del 20-09-2023 a 3 km E Marradi (FI) Prof= 6.7 Km #INGV_36205411 https://t.co/dSFEeLVrQU
— INGVterremoti (@INGVterremoti) September 19, 2023
Terremoto Marradi, abitazioni inagibili
Le verifiche tecniche condotte ieri hanno rivelato che una decina di abitazioni a Marradi sono diventate inagibili a seguito della sequenza sismica, costringendo circa venti persone a sfollare. Oggi, nel paese situato nell'Appennino tosco-romagnolo, le scuole riapriranno per accogliere gli studenti. La situazione rimane sotto stretta osservazione da parte delle autorità locali e dell'Ingv per garantire la sicurezza della comunità.
Le altre notizie dal mondo
Nel contesto dell'Assemblea Generale dell'ONU a New York, oggi Volodymr Zelensky, presidente dell'Ucraina, presenterà al Consiglio di Sicurezza dell'ONU i dettagli del piano di pace di Kiev volto a porre fine al conflitto con la Russia. La riunione vedrà la partecipazione del Ministro degli Esteri russo, Lavrov, e della leader politica italiana, Giorgia Meloni.
Zelensky ha dichiarato con convinzione che la controffensiva ucraina sta ottenendo successo. Ribadendo la sua richiesta di F16 dagli Stati Uniti al fine di sostenere gli sforzi di pace. Inoltre, ha invitato l'ex presidente americano, Trump, a condividere la sua formula per risolvere il conflitto. Continua a leggere qui