Precipita per 150 metri sulla Ferrata delle Anguane: Martina muore a 22 anni
ADDIO MARTINA BENEDETTI. Ieri è avvenuta una grave tragedia sulla Ferrata delle Anguane, sopra San Pietro Valdastico, nel Vicentino. Una giovane di 22 anni, identificata come Martina Benedetti e originaria di Valli del Pasubio (VI), stava scalando l'itinerario da sola quando è sopraggiunto un incidente fatale.
Martina è giunta nella parte alta dell'itinerario attrezzato, che al momento era molto frequentato, quando è caduta nel vuoto, fermandosi 150 metri più in basso. L'incidente è avvenuto di fronte a numerosi testimoni, che hanno prontamente lanciato l'allarme.
Le indagini sulla dinamica dell'incidente sono attualmente in corso
Le squadre di soccorso sono intervenute tempestivamente, atterrando nelle vicinanze con il verricello. Il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica dell'elicottero di Verona Emergenza hanno purtroppo constatato il decesso della giovane.
La salma di Martina Benedetti
Imbarellata e trasportata al campo sportivo di Valdastico, dove è stata consegnata alle cure del carro funebre e delle forze dell'ordine. I soccorritori hanno anche accompagnato il padre della giovane, che la stava aspettando alla base dell'itinerario attrezzato.
Questa tragica vicenda ricorda un incidente analogo avvenuto a Crespadoro, sempre nella regione del Vicentino, nel maggio 2022. In quel caso, il sovrintendente Loris Caldognetto, un agente della polizia ferroviaria di Vicenza, era precipitato da oltre 80 metri mentre stava scalando la ferrata partendo dal Rifugio Bertagnoli, perdendo la vita nell'incidente. Questa nuova tragedia getta un'ombra cupa sui mesi più favorevoli per le arrampicate.
I soccorritori hanno accompagnato al campo sportivo anche il padre della ragazza, che la stava aspettando alla base dell'itinerario attrezzato.