Bimbo di 3 anni dimenticato sullo scuolabus sotto al sole: "Ritrovato dopo 3 ore in lacrime"
Bambino di 3 anni dimenticato su uno scuolabus a Bari: trovato dopo 3 ore sotto il sole. Una vicenda scioccante scuote il quartiere San Paolo
Una terribile vicenda ha scosso il quartiere San Paolo di Bari, dove un bambino di tre anni e mezzo è stato accidentalmente lasciato dimenticato su uno scuolabus. Il piccolo frequentava la scuola per l'infanzia presso il plesso 'Lopopolo' dell'Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino ed è rimasto intrappolato nel veicolo sotto il cocente sole per ben tre ore, dopo il termine del suo tragitto, rimanendo seduto su uno dei sedili posteriori.
L'episodio è venuto alla luce nelle scorse ore e si è verificato mercoledì 11 ottobre, in una giornata in cui le temperature a Bari sfioravano i trenta gradi centigradi.
Secondo quanto ricostruito dall'emittente locale Telebari, il bambino è stato finalmente ritrovato solo intorno alle dodici del giorno. Durante questo drammatico periodo, il piccolo avrebbe cercato disperatamente di attirare l'attenzione del personale, battendo le mani sui finestrini, ma purtroppo senza successo.
Tutti gli sforzi del bambino sono stati vani e quando è stato finalmente scoperto, era sudato e piangeva.
La famiglia del bambino sta considerando la possibilità di presentare una denuncia presso i carabinieri per quanto è accaduto. Nel frattempo, l'assessora Paola Romano del Comune di Bari, responsabile delle politiche educative, giovanili e della città universitaria, ha annunciato che saranno avviate indagini interne per far luce sulla vicenda, stabilire le responsabilità e valutare eventuali sanzioni nei confronti dei responsabili.
Bambino dimenticato su uno scuolabus a Bari, la vicenda
"Normalmente, sullo scuolabus ci sono due persone, un autista e un assistente preposto al controllo dei bambini. In questo momento, abbiamo avviato un'indagine per acquisire tutte le informazioni necessarie," ha dichiarato l'assessora in seguito all'agenzia di stampa Adnkronos.
Romano ha aggiunto: "Il pullman è dotato di sistema GPS, quindi possiamo monitorare le fermate, gli spostamenti, l'accensione e lo spegnimento del veicolo, nonché la presenza dell'assistente a bordo. Abbiamo richiesto un verbale dalla scuola e ascolteremo prima l'azienda. Successivamente, se saranno confermate le responsabilità, applicheremo una sanzione che potrebbe variare da una sanzione economica alla risoluzione del contratto. Attendiamo ulteriori informazioni."
La madre del piccolo ha immediatamente reagito alla notizia. "Il bambino è stato trovato tutto sudato, ha cercato di attirare l'attenzione battendo le mani sui vetri del pullman," ha raccontato la donna a Telebari. "Ma nessuno l'ha notato. Poi, forse a causa del caldo e della stanchezza, si è addormentato. È stato trovato alla fine delle lezioni."
La comunità di Bari è in attesa degli sviluppi delle indagini per comprendere appieno le circostanze di questo tragico incidente.