Nella tarda mattinata di ieri, martedì 17 ottobre, è arrivata la tragica notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Giuseppe Salvi, un giovane di 29 anni. Il suo corpo è stato recuperato nella zona di punta Cristalliera, a un'altitudine di circa 2.700 metri.

Giuseppe Salvi, originario di Napoli ma da tempo residente a Torino, risultava disperso dal pomeriggio di sabato 14 ottobre mentre si trovava sulle montagne tra i comuni di Fenestrelle e Roure. Giuseppe era un appassionato di montagna, come dimostrano le numerose foto condivise sul suo profilo Instagram, che ora raccontano la sua passione e la bellezza dei luoghi che ha esplorato.

La scomparsa di Giuseppe era stata denunciata dalla sua sorella Alessia, che aveva lanciato l'allarme dopo che il giovane non era rientrato a casa.

Il ritrovamento del corpo senza vita

Ieri mattina, nonostante le difficili condizioni meteorologiche, le operazioni di ricerca erano riprese. Proprio grazie a queste ricerche, i soccorsi hanno avvistato il corpo del giovane alla base della parete est della punta meridionale del Monte Orsiera.

Il delicato compito del recupero è stato affidato ai vigili del fuoco del reparto volo del comando provinciale, che hanno operato con l'elicottero Drago. L'unità cinofila molecolare, insieme a soccorso alpino e speleologico, carabinieri, guardia di finanza, sanitari e unità cinofile, avevano partecipato alle intense ricerche. I gestori del rifugio Selleries di Roure, che si erano attivati nei giorni precedenti per fornire supporto informativo, avevano anche offerto supporto logistico ai ricercatori.

Addio a Giuseppe Salvi, fissata la data dei funerali

L’ultimo saluto a Giuseppe si terrà sabato 21 ottobre alle ore 10:30 presso la Chiesa Parrocchiale di Maria SS. Delle Grazie a Casoria, in provincia di Napoli. La sorella Alessia su Facebook ringrazia di cuore tutti per il supporto. 

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terrorismo, l'Italia e altri 8 Paesi Ue ripristinano i controlli alle frontiere