Israele, lanci simultanei di razzi da Gaza e dal Nord. Piantedosi: "Nessun allarme in Italia"
Tensioni in corso tra Israele e Hamas: ultime notizie dal fronte. Lanci di razzi, ambasciata USA in Libano e dimissioni nel Dipartimento di Stato
Le tensioni tra Israele e Hamas si intensificano, con eventi significativi che si stanno verificando in varie parti del mondo. L'esercito israeliano è entrato nel territorio della Striscia di Gaza con l'obiettivo di localizzare gli ostaggi. Nel frattempo, si registrano lanci simultanei di razzi da Gaza e dal Libano verso il territorio israeliano. Le sirene d'allarme suonano sia nel sud che nel nord di Israele, segnalando i pericoli derivanti da questi attacchi.
L'ambasciata degli Stati Uniti a Beirut ha sollecitato i suoi cittadini a "preparare piani per partire il prima possibile, finché sono ancora disponibili opzioni commerciali". Questa mossa riflette la crescente preoccupazione per la situazione in Medio Oriente. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha precedentemente consigliato ai cittadini di evitare di recarsi in Libano a causa della "situazione imprevedibile della sicurezza".
Nel frattempo, nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, un dirigente responsabile dei trasferimenti di armi si è dimesso in segno di protesta contro la decisione dell'amministrazione Biden di continuare a inviare armi e munizioni a Israele mentre il conflitto con Hamas nella Striscia di Gaza si fa sempre più critico.
Nella sua lettera di dimissioni, Josh Paul ha criticato il "cieco sostegno a una parte" dell'amministrazione, affermando che questa posizione sta portando a decisioni politiche "miopi, distruttive, ingiuste e contraddittorie rispetto agli stessi valori che sosteniamo pubblicamente".
Guerra Israele, interviene Piantedosi
Mentre la comunità internazionale osserva con apprensione lo sviluppo di questa crisi, il ministro dell'Interno italiano, Matteo Piantedosi, ha rappresentato la posizione del governo italiano durante una riunione del Consiglio Affari Interni sulla situazione della sicurezza in Italia. Ha sottolineato che al momento non ci sono segnali concreti di un imminente allarme in Italia. Ha invitato a mantenere alta l'attenzione, considerando gli eventi recenti in Belgio e in Francia.