Il Meteo di Venerdì 3 Novembre 2023, le previsioni in Campania
Il Meteo di venerdì 3 Novembre 2023, le previsioni metereologiche in Campania. Vediamo insieme come sarà la giornata
Un'area di bassa pressione abbraccia la regione, portando una giornata di maltempo con piogge e acquazzoni, soprattutto al mattino. In particolare, sul litorale settentrionale e nell'area subappenninica si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci, anche temporaleschi, che diminuiranno di intensità nel pomeriggio. Sul litorale meridionale, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci, anch'essi occasionalmente temporaleschi.
In serata, si attenderà un attenuarsi dei fenomeni. Sulle pianure settentrionali e sull'Appennino, i cieli saranno molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci, anche temporaleschi, che temporaneamente attenueranno nel pomeriggio. Sulle pianure meridionali, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata. I venti saranno tesi da sud e si intensificheranno, ruotando poi a occidentali. Il limite delle nevicate si attesterà intorno a quota 3050 metri. Il mare sarà molto mosso.
La prima decade di novembre sarà caratterizzata da un periodo dinamico e instabile, tipico dell'autunno, a causa di ripetuti impulsi instabili di origine atlantica. Questi impulsi porteranno piogge e rovesci temporaleschi, principalmente sul versante tirrenico della penisola, accompagnati da un notevole rinforzo della ventilazione.
Venerdì, un'intensa perturbazione interesserà prima la Campania, poi la Calabria tirrenica, per giungere infine al centro-ovest della Sicilia entro sera. In queste aree si prevede il rischio di nubifragi, in particolare sulle coste campane, il Matese, l'Avellinese, i Picentini e l'alto Cosentino. Sabato, saranno ancora previsti rovesci, soprattutto sul Cilento, in Calabria centro-meridionale e nell'area dello Stretto di Messina, sotto l'azione dei venti di Ponente e Maestrale.
Le temperature subiranno una netta diminuzione, raggiungendo valori tipicamente autunnali. Domenica, un nuovo sistema frontale raggiungerà la Campania, apportando ulteriori piogge e temporali. Tuttavia, sarà una giornata di transizione, con temperature miti e tendenzialmente asciutta, specialmente tra Calabria e Sicilia.