La titolare del ristorante "Oasi" ad Ariano Irpino, ora sotto sequestro, si dichiara disponibile a collaborare con le autorità nell'indagine sulla morte di Gerardina Corsano, 46 anni, causata da un'insorgenza di botulino.

La donna aveva cenato con suo marito Angelo Mennino, ricoverato all'ospedale Cotugno di Napoli. Attraverso il suo avvocato, Guarino Gazzella, la titolare esprime il suo cordoglio alla famiglia della vittima. E sottolinea che "i prodotti sottoposti a controllo sono stati utilizzati da numerosi altri clienti del ristorante, nonché dalla stessa famiglia del titolare, senza causare problemi".

La Terribile Tragedia

La coppia ammalatasi dopo aver mangiato una pizza al ristorante e nei giorni successivi ricoverata due volte in ospedale, ma entrambe le volte i medici l'hanno dimessa. Tuttavia, il 31 ottobre, sia il marito che la moglie sono stati ricoverati, e la donna è purtroppo deceduta poco dopo. In seguito a questi eventi, le autorità hanno condotto un'ispezione nel ristorante, che ha portato al sequestro di alcuni alimenti utilizzati in cucina.

Oltre all'olio piccante al peperoncino, un barattolo di circa 2.5 chili, prodotto internamente e non industrialmente, sospettato di contenere il botulino, che ha causato la morte di Gerardina, sequestrati anche oltre 300 chili di pomodori pelati, 17 litri di olio extravergine di oliva e 10 chili di funghi champignon a fette.

Le Indagini in Corso e le Parole degli Avvocati

La Procura di Avellino ha avviato un'indagine, con i due titolari del ristorante e il medico che aveva visitato la coppia e firmato le dimissioni come indagati. L'ipotesi di reato è omicidio colposo, ma si tratta di un atto dovuto per condurre indagini e accertare eventuali responsabilità.

L'avvocato Guerino Gazzella, difensore del titolare del ristorante, ha dichiarato: "La mia assistita si è resa immediatamente disponibile a collaborare con le forze di polizia. I prodotti sottoposti a controllo utilizzati da numerosi altri clienti e dalla famiglia del titolare senza problemi. Confidiamo negli accertamenti giudiziari in corso per far emergere la verità."

Disposta l'autopsia sul corpo di Gerardina Corsano

Sarà eseguita un'autopsia sul corpo di Gerardina Corsano domani, il 4 novembre, per chiarire le cause del decesso. La salma sarà poi restituita ai familiari per i funerali.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Travolto dal trattore guidato dal padre: Dante Mercanti aveva solo 14 anni. Il dramma sotto gli occhi della famiglia in un campo privato