Catania e Solarino piangono Chiara Adorno, la giovane di 19 anni, strappata alla vita improvvisamente sotto gli occhi del fidanzato. La studentessa stava vivendo il suo primo anno da adulta lontano da casa, nel contesto universitario di Catania. Era la sua prima esperienza fuori dal piccolo paese natio, e aveva iniziato il suo percorso universitario in Scienze biologiche presso l'UniCt. Tutto sembrava promettente, ma la serata di ieri si è trasformata in una tragedia.

Chiara e il suo coetaneo fidanzato, proveniente dallo stesso paese di Solarino, avevano pianificato una serata spensierata. Purtroppo, l'incubo è diventato realtà quando un incidente sulla Circonvallazione di Catania ha spezzato la vita di Chiara. L'incidente è avvenuto mentre stavano attraversando la strada sulle strisce pedonali poco dopo il tondo Gioeni, in direzione di Misterbianco.

L'incidente

Prima, sono stati colpiti da uno scooter che ha diviso la coppia, facendo sbalzare Chiara. Poi, è sopraggiunta un'automobile che procedeva a velocità sostenuta e ha investito in pieno la giovane. Nonostante i tentativi di soccorrere Chiara, non c'è stato nulla da fare, mentre il fidanzato ha riportato solo ferite lievi ed è tornato a casa la sera stessa.

La notizia della tragedia si è diffusa rapidamente a Solarino, dove la comunità è sconvolta e si è unita nel dolore. I genitori di Chiara, il padre che lavora presso l'Agenzia marina protetta del Plemmirio e la madre, insegnante di scuola media, sono profondamente colpiti dalla perdita della loro giovane figlia. La famiglia era originaria di Solarino ma aveva trascorso alcuni anni al nord, a Bolzano, prima di tornare alle origini una decina di anni fa.

Chi era Chiara Adorno

Chiara aveva studiato al liceo scientifico a Siracusa e aveva poi deciso di iscriversi all'università in Scienze biologiche a Catania. Aveva molte passioni nella vita, tra cui la danza e l'amore per gli animali.

La notizia della sua morte ha lasciato Solarino in uno stato di incredulità e tristezza profonda. Anche il Comune, dove lavora la madre del fidanzato di Chiara, è stato colpito dalla tragedia.

Il sindaco, Giuseppe Germano, ha espresso il suo cordoglio e ha cercato di mettersi in contatto con i parenti della giovane per esprimere le sue condoglianze. Ha descritto Chiara come "una bambina" e ha espresso la difficoltà di accettare una perdita così dolorosa, sottolineando che la città non istituirà un lutto ufficiale per evitare strumentalizzazioni. (Fonte: Meridionews)

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio a Michael Magri morto in un incidente in scooter: il suo Tmax si è spezzato in due. Era papà di un bimbo piccolo