Il Meteo di Venerdì 10 Novembre 2023, le previsioni in Campania
Il Meteo di Venerdì 10 novembre in Campania, le previsioni metereologiche per la regione. Vediamo i dettagli
Per venerdì si preannuncia l'approdo di un'area di bassa pressione che coinvolgerà l'intera Regione, comportando condizioni meteorologiche instabili caratterizzate da piogge forti e rovesci abbondanti, sebbene sia previsto un temporaneo attenuarsi nel pomeriggio.
Le condizioni meteorologiche sul litorale settentrionale saranno caratterizzate da cieli molto nuvolosi o coperti al mattino, con piogge e rovesci abbondanti e occasionali temporali. È prevista una breve interruzione dei fenomeni nel corso del pomeriggio. Durante il tardo pomeriggio e la serata, potrebbe piovere in modo leggero.
Previste condizioni simili sulle zone costiere del litorale meridionale, pianure settentrionali, subappennino e sull'Appennino. Il mattino inizierà con cieli molto nuvolosi o coperti e possibilità di piogge, inclusi rovesci temporaleschi.
Nel pomeriggio, anche qui le piogge si attenueranno. Durante la mattinata sul versante delle pianure meridionali è previsto un cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di piogge e rovesci intensi, qualche volta anche accompagnati da temporali. Nel pomeriggio queste precipitazioni si attenueranno.
Durante la giornata, i venti saranno moderati e provengono dai quadranti sud-occidentali, ma si muoveranno verso i quadranti sud-orientali. La soglia massima delle nevicate si situerà a circa 2600 metri. Il mare sarà molto mosso.
Sulla base delle parole del previsore Sud Ovest, ci si aspetta che la settimana sia caratterizzata da un susseguirsi di perturbazioni atlantiche rapide e brevi periodi soleggiati e asciutti. I valori termici saranno moderati per questo periodo dell'anno, con venti che arriveranno da est e sud-ovest. La siccità continuerà a interessare le regioni ioniche, ma a causa della scarsa circolazione atmosferica non ci si aspetta che si verifichino forti precipitazioni.
Per giovedì 9 è atteso uno scorcio di tempo più mite e secco, ma già da venerdì 10 novembre un nuovo fronte atmosferico causerà piogge diffuse soprattutto sulla fascia tirrenica di Campania e Calabria. Nello stesso tempo si verificherà anche una notevole diminuzione delle temperature. Il fine settimana si prevede ancora instabile, con rovesci e temporali diffusi, specialmente nelle regioni tirreniche.