Tragedia sul lavoro, giovane donna di 26 anni morta incastrata in un macchinario
Tragedia sul lavoro a Pieve di Soligo: una giovane operaia morta in incidente sul lavoro
Nel pomeriggio del 14 novembre, si è verificata una tragedia in un'azienda che tratta surgelati a Pieve di Soligo. Una giovane di 26 anni, di origini albanesi e di cui non sono ancora note le generalità, è stata vittima di un incidente mortale. Sembra che sia stata tragicamente schiacciata e uccisa da una macchina industriale, rimanendo incastrata con il capo. L'incidente è avvenuto poco dopo le 16 e sono intervenuti rapidamente medici, infermieri del Suem 118, oltre a vigili del fuoco, carabinieri e tecnici del nucleo Spisal per indagare sulla dinamica dell'accaduto.
Morta a Pieve di Soligo, richieste di interventi e azioni immediate dopo la tragedia
Nella sua dichiarazione, Giovanni Zorzi, il segretario provinciale del PD Treviso, ha evidenziato che questa morte rappresenta un ulteriore dramma legato al lavoro nella Marca Trevigiana e ha invitato all'attivazione di un osservatorio regionale per la sicurezza. Nella regione Veneto e nella provincia di Treviso, la sua richiesta coinvolge istituzioni e parti sociali al fine di combattere un fenomeno che ha raggiunto livelli inaccettabili.
Affinché misure preventive e di controllo possano essere efficacemente messe in atto, Zorzi mette in risalto l'importanza di un coordinamento tempestivo tra le varie autorità coinvolte, quali Ulss, Inail e Ispettorato del Lavoro.
La politica chiede la revisione dei protocolli di sicurezza
La preoccupazione per l'incidente sul lavoro è condivisa anche da Gian Luca Fraioli, coordinatore della Uil Veneto-Treviso, che sottolinea l'importanza di fare chiarezza al più presto sulla dinamica dei fatti.
Si è voluto sottolineare l'importanza di rivedere e, se necessario, aggiornare i protocolli di sicurezza lavorativa, mettendo in risalto come il posto dove si lavora debba essere un ambiente ancora più sicuro dell'abitazione personale a causa del costante aumento degli incidenti accaduti sul campo.