Meteo, è arrivato l'inverno. Sciabolata artica: crollo di 10°C e vento forte
METEO. Il clima invernale si fa sentire nelle regioni settentrionali con una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche favorevoli. Prevediamo nevicate sui confini alpini e nelle zone limitrofe delle Alpi orientali, estendendosi anche in valle. Le temperature registreranno un calo significativo, con valori notturni che si attesteranno sotto lo zero in molte località.
Temperature: Le massime oscilleranno tra i 7-9°C in Piemonte e Lombardia, raggiungendo i 13°C a Genova.
Centro e Sardegna: Venti freddi di origine artica caratterizzeranno il Centro e la Sardegna, ma non impediranno il prevalere del bel tempo. Il sole sarà protagonista, dipingendo un cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio, con una maggiore presenza di nubi solo in Sardegna. Le temperature subiranno un calo significativo, sia di giorno che di notte. I mari saranno generalmente mossi.
Temperature: Le massime si attesteranno tra i 6-7°C a Campobasso e l'Aquila, per raggiungere i 10-12°C a Firenze e Roma (con picchi di 16°C a Cagliari).
Meteo Sud e Sicilia:
Venti artici soffiano impetuosi, rendendo i mari molto mossi o, in alcuni tratti, addirittura agitati. La giornata si caratterizzerà per la predominanza del sole e un cielo poco nuvoloso, eccezion fatta per la Puglia, dove potrebbero verificarsi brevi rovesci lungo le coste centro-meridionali. Le temperature subiranno un significativo calo, sia di giorno che di notte.
Temperature: Le massime si manterranno tra i 5°C a Potenza e i 16°C a Palermo.