Dolianova piange la perdita di Matteo Porcu, un angelo che ha portato gioia a tutti. Aveva solo 14 anni, intera comunità in lutto

Il paese di Dolianova è immerso nel dolore per la prematura scomparsa del giovane Matteo Porcu, di soli 14 anni, avvenuta recentemente nel reparto di Pediatria del Brotzu. Matteo, affetto fin dalla nascita da una malattia rara, ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità. Il sindaco di Muravera, Salvatore Piu, ha espresso pubblicamente il cordoglio della città, sottolineando la partenza di "un piccolo angelo" troppo presto da questa vita.

Nonostante le sfide imposte dalla malattia, Matteo è stato un ragazzo straordinario. Fin dall'età di tre anni, ha conosciuto le mura degli ospedali come Brotzu e Microcitemico a causa delle sue condizioni fisiche. Accompagnato costantemente dal suo padre, Maurizio, un alpino quarantacinquenne, ha instaurato rapporti di fiducia con i medici che sono diventati punti di riferimento e amici.

Malgrado le difficoltà, ha frequentato la scuola con il sostegno necessario. Suo padre, qualche tempo fa, ha fondato l'associazione "Il Sogno Spettacoloso", riuscendo a realizzare un parco giochi inclusivo chiamato "Spettacolandia" e a gestire una struttura sulla spiaggia a Villaputzu, rendendola accessibile a tutti, senza barriere architettoniche.

Maurizio Porcu, pur provato dal dolore, ha deciso di rendere omaggio a Matteo continuando a perseguire progetti inclusivi come l'accesso alla spiaggia per tutti a Villaputzu, in memoria del figlio. Per il funerale, anziché fiori, ha chiesto delle offerte per acquistare una panchina da collocare davanti alla sede dell'associazione e qualche altalena inclusiva.

Il messaggio commovente dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Muravera ha reso omaggio al ragazzo. Lo si descrive come un angelo che ha portato gioia e colore nelle vite di coloro che ha incontrato. Il loro saluto è stato un incoraggiamento e un addio colmo di affetto e gratitudine.

Il funerale di Matteo sarà celebrato domani, mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 15 nella chiesa Vergine di Nazareth e San Giovanni Paolo. Un'occasione per la comunità di Dolianova e di Muravera di salutare questo giovane speciale che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Salerno sotto choc: uomo morto durante un allenamento in palestra, stroncato da un malore improvviso