Nella notte, almeno nove persone hanno perso la vita durante un raid su un edificio residenziale vicino a Rafah. Fonti palestinesi riportano che l'operazione di terra di Israele a Gaza è entrata in una nuova fase, con i tank che hanno raggiunto il sud della Striscia. Gli ultimi bombardamenti su Gaza definiti i "peggiori" dall'inizio della guerra dall'Unicef.

Nel Mar Rosso, ribelli Houthi dello Yemen hanno attaccato navi cargo, portando un cacciatorpediniere Usa a intervenire abbattendo droni. Nel contesto degli eventi, un volontario della Mezzaluna Rossa palestinese, Osama Tayeh, ucciso in un raid israeliano sulla Striscia di Gaza, mentre un altro impiegato, Mohammed Abu Rubka, è rimasto ferito.

Guerra Israele, oltre 400 le vittime militari

Ulteriori notizie da Israele indicano la perdita di altri tre soldati, portando a 401 il numero di vittime militari dall'inizio della guerra il 7 ottobre.

Passando all'Ucraina, dopo quasi due anni di conflitto, gli esperti segnalano una catastrofe ambientale con foreste devastate, città allagate e danni irreparabili. Il danno ambientale è stato valutato a una cifra incredibile di 56 miliardi di dollari, secondo Jaco Cilliers, rappresentante residente del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) in Ucraina. La lunghezza della linea del fronte e gli attacchi alle infrastrutture hanno contribuito all'aumento dell'inquinamento e al deterioramento delle condizioni ambientali, creando conseguenze a lungo termine per le generazioni future.

Le altre notizie di cronaca

Un drammatico incidente stradale si è verificato ieri sera, 4 dicembre, a Copertino, nel cuore della città. Un giovane di 29 anni, Simone D'Adamo, ha perso il controllo dell'auto che guidava, una Fiat 500 Abarth presa a noleggio, schiantandosi contro una Renault Megane parcheggiata.

L'impatto è stato così violento da causare il ribaltamento dell'auto. Che ha compiuto più volte una pericolosa giravolta, culminando nella tragedia della morte immediata del conducente.

L'incidente

E' avvenuto intorno alle 22:40 lungo via Tenente Colaci, e al momento le cause esatte dell'incidente sono ancora oggetto di indagine da parte dei carabinieri della tenenza locale. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. Ma purtroppo per il giovane D'Adamo non c'è stato alcun intervento possibile. Le indagini sono attualmente in corso, con i carabinieri che hanno già provveduto a sequestrare il veicolo coinvolto. Continua a leggere qui

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Filippo Turetta, ai genitori in carcere: «Ho perso la testa, ma non volevo: so che non potrete mai perdonarmi»