L'ossessione di Filippo Turetta nei confronti di Giulia Cecchettin: spuntano nuovi messaggi. Aveva già avuto scatti di ira
Giulia Cecchettin ha inviato un messaggio alle amiche alcuni mesi fa, letta da Federica Sciarelli durante un'edizione di Chi l'ha visto? andata in onda il 13 dicembre, che rivelava la situazione tesa con il suo fidanzato dell'epoca, Filippo Turetta.
Il giovane è attualmente in carcere, indagato per l'omicidio di Giulia. Nel messaggio, Giulia descriveva l'ossessione di Filippo nei suoi confronti e la sua insistenza nel cercare di influenzare le sue decisioni.
"Durante la strada mi ha molto insistentemente provato a convincere a dire no alle altre o a fare in modo che fosse un invito per tutti e non solo per noi tre. Mi ha detto cose del tipo: perché mi fai questo? Perché sei così cattiva, sai che mi fai stare male quando uscite da sole. Siete già andate a fare colazione due settimane fa. Se la cosa succede davvero niente sarà più come prima. Insomma mi ha fatto intendere che potrebbe arrivare a lasciarmi".
Filippo avrebbe cercato di convincere Giulia a dire no alle altre persone e a rendere gli inviti aperti a tutti, non solo a loro due. Le sue parole includevano accuse come "perché mi fai questo?" e "sei così cattiva", sottolineando il disagio che provava quando lei usciva da sola. Filippo avrebbe anche minacciato di lasciarla, facendo intendere che, se le cose non andavano come desiderava, nulla sarebbe più stato come prima.
Giulia Cecchettin: "Mi disse ‘ho avuto paura di Filippo’, per fortuna eravamo in mezzo ad altre persone", un’amica a #chilhavisto. “Al nuovo rifiuto di tornare insieme, lui aveva reagito battendo le mani sul tavolo in una gelateria di #Padova”.
— Chi l'ha visto? (@chilhavistorai3) December 13, 2023
→https://t.co/gGD1ra9GoT pic.twitter.com/JWsMDsZSSs
La migliore amica di Giulia, intervistata nello stesso programma, ha confermato questo comportamento ossessivo di Filippo. Ha riferito che lui diceva a Giulia che non poteva vivere senza di lei, che avrebbe fatto finita e che la sua vita non aveva senso senza di lei, arrivando a coinvolgere anche il futuro accademico di Giulia.
Filippo Turetta e quello scatto d'ira nella gelateria
L'amica ha menzionato un episodio particolare avvenuto qualche giorno prima dell'omicidio, in cui Filippo, dopo l'ennesimo rifiuto di Giulia di tornare con lui, ha avuto una reazione spropositata in una gelateria a Padova, sbattendo le mani sul tavolo. Giulia ha raccontato di aver temuto per la sua sicurezza in quel momento, ma alla fine, come accadeva spesso, i due avrebbero fatto pace.
"Venerdì 3 novembre – continua l'amica – mi aveva raccontato che pochi giorni prima aveva incontrato Filippo in una gelateria a Padova e lui le aveva chiesto ancora se volesse tornare insieme a lui. Ma all'ennesimo rifiuto di lei, ha avuto una reazioni spropositata. Si è alzato e ha sbattuto le mani sul tavolo. Giulia mi ha detto di aver avuto paura e che per fortuna si trovavano in un luogo pubblico. Poi come ogni volta, dopo aver litigato, lui sarà tornato da lei e avranno fatto pace, sempre per i suoi sensi di colpa".
Giulia aveva parlato con la sua amica della difficoltà di chiudere la relazione con Filippo, a causa dei sensi di colpa che lui le faceva provare. La sua amica aveva consigliato a Giulia di interrompere ogni legame con lui, percependolo come una figura pericolosa. Tuttavia, Giulia, intrappolata nella situazione, aveva difficoltà a rendersi conto della reale portata del pericolo che stava affrontando, soprattutto considerando il timore di Filippo riguardo al suo futuro senza di lei.
"Io le avevo detto di chiudere ogni rapporto con lui, perché stava diventando pericoloso. Ma quando ti trovi dentro a una cosa del genere è anche difficile rendersi conto della realtà. Lui aveva il tarlo che avrebbe Giulia dopo la laurea avrebbe fatto l'accademia a Reggio Emilia e che avrebbe cominciato una nuova vita senza di lui".