CRISI UCRAINA. Gli Stati Uniti non credono al ritiro delle truppe di Mosca. Per Washington è un falso annuncio da parte della Russia che invece avrebbe schierato altri 7.000 soldati e starebbe costruendo un ponte per invadere dalla Bielorussia.
Per la segretaria al Tesoro americano Janet Yellen le sanzioni contro la Russia in caso di invasione dell’Ucraina avrebbero delle “ripercussioni mondiali”. Prevista oggi una riunione del Consiglio europeo sulla crisi ucraina. Di Maio sarà da Lavrov.
Quello del ritiro delle truppe dal confine con l’Ucraina è stato un annuncio “falso” da parte della Russia, che invece ha schierato altri 7.000 soldati: lo afferma la Casa Bianca. Mosca potrebbe lanciare “in qualsiasi momento” un’operazione che funga da pretesto per invadere, secondo gli Stati Uniti.
In Bielorussia
Sarebbe in costruzione un ponte al confine con l’Ucraina che potrebbe agevolare l’invasione russa, riporta la Cnn. Biden e Scholz chiedono che la Russia compia “passi concreti di de-escalation”. Sanzioni contro Mosca avrebbero “ripercussioni mondiali”, avverte la Fed. Prevista oggi una riunione del Consiglio europeo sulla crisi ucraina. Di Maio sarà da Lavrov.
Yellen: “Sanzioni a Russia avrebbero ripercussioni mondiali”
La segretaria al Tesoro americano Janet Yellen ha ammesso che le sanzioni contro la Russia in caso di invasione dell’Ucraina avrebbero delle “ripercussioni mondiali”. “Evidentemente noi vogliamo che questo pesi soprattutto sulla Russia, ma riconosciamo che queste sanzioni avrebbero anche delle ripercussioni mondiali”, ha detto in un colloquio con la Afp, evocando un “pacchetto di sanzioni” contro persone e imprese del settore finanziario e preparato in concerto con gli europei.
Cnn, in Bielorussia ponte in costruzione a confine
Immagini satellitari degli ultimi due giorni mostrano nuove strade e un ponte tattico in costruzione lungo il Pripyat River, un fiume chiave in Bielorussia a meno di 6-7 km dalla frontiera ucraina, in quello che alcune fonti della Cnn definiscono un potenziamento delle forze russe e un supporto per un’eventuale invasione puntando verso Kiev.
Le attività di costruzione sono monitorate attentamente dall’intelligence e dai dirigenti militari occidentali. Non è chiaro se a operare siano i russi o i loro alleati bielorussi, con cui stanno facendo esercitazioni comuni. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo
Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it