Luciano Raponi

4 Maggio 2025

Redazione

Osimo in lutto per la morte dell’ingegner Luciano Raponi: “Un uomo onesto e sempre disponibile”

📍 Luogo: Osimo

Luciano Raponi si è spento a 69 anni all’ospedale di Jesi. Lascia la moglie, i figli e una comunità che lo ricorda con stima e affetto.

Osimo piange la scomparsa dell’ingegner Luciano Raponi, spentosi all’età di 69 anni all’ospedale di Jesi dopo una lunga malattia degenerativa. Stimato per la sua carriera professionale e il suo impegno civico, lascia un ricordo profondo in chi ha avuto modo di conoscerlo. Osimo in lutto per la morte di Luciano Raponi, figura rispettata per integrità, preparazione e umanità.

Addio a Luciano Raponi, ingegnere e docente

Luciano Raponi era conosciutissimo a Osimo non solo per il suo lavoro di ingegnere, con numerosi progetti di ristrutturazione e costruzione, ma anche per la sua attività didattica presso l’Itcg Corridoni, dove insegnava all’indirizzo Geometri. Un uomo che ha saputo trasmettere ai giovani competenza e passione.

L’impegno civile e politico

Negli anni 2000 Raponi ha fatto parte della Commissione edilizia del Comune di Osimo e si è impegnato anche in politica con il Popolo della Libertà. Sempre con discrezione e senso di responsabilità, ha dato un contributo concreto alla vita pubblica della sua città.

Il ricordo commosso della comunità

Alla notizia della sua morte, sui social sono apparsi numerosi messaggi di cordoglio e affetto. La moglie Donatella, i figli Andrea ed Elena, e la sorella Maria Carla sono stati accanto a Luciano fino all’ultimo momento. L’ex consigliera comunale Maria Grazia Mariani lo ricorda come “uomo educato, professionalmente preparato e sempre disponibile”. Tanti i messaggi di chi lo definisce “onesto, per bene, un grande amico”.

Camera ardente e funerali

La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Vigiani in via Oscar Romero 11/b a San Biagio di Osimo, aperta alle visite da lunedì mattina. I funerali si terranno martedì 6 maggio alle ore 10:30 nella chiesa di San Marco Evangelista. Seguirà la sepoltura al Cimitero Maggiore.

Osimo in lutto per la morte di Luciano Raponi perde un punto di riferimento professionale e umano. Il suo esempio di dedizione, correttezza e impegno resterà vivo nel ricordo della sua famiglia, dei suoi studenti e di tutti coloro che lo hanno stimato. La città si stringe attorno ai suoi cari in questo momento di profondo dolore.

Lascia un commento