Un operaio morto folgorato, originario di San Nicandro Garganico, è stata colpita da una scarica elettrica mentre eseguiva lavori di manutenzione in un impianto solare.
Tragedia sul lavoro nel pomeriggio di oggi a Paliano, in provincia di Frosinone. Un operaio di 47 anni, residente a San Nicandro Garganico (Foggia), è morto folgorato mentre svolgeva un intervento di manutenzione presso un impianto fotovoltaico in via Bosco Castello. L’incidente si è verificato intorno alle 17. Operaio morto folgorato in un impianto fotovoltaico a Paliano: un nuovo dramma che rilancia l’allarme sulla sicurezza nei cantieri
L’incidente nell’impianto fotovoltaico
L’uomo, dipendente di una ditta specializzata in manutenzioni, era impegnato nella sostituzione di alcuni pannelli solari all’interno di un impianto sito nel territorio di Paliano, al confine tra le province di Frosinone e Roma. Secondo una prima ricostruzione, durante l’intervento tecnico sarebbe stato raggiunto da una scarica elettrica letale.
Inutili i soccorsi
Allertati dai colleghi presenti sul posto, i sanitari del 118 sono arrivati tempestivamente. Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, per l’operaio non c’è stato nulla da fare. Il decesso è stato constatato direttamente sul luogo dell’incidente.
Aperta un’indagine sulle cause
Le autorità hanno immediatamente avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’accaduto. Sarà necessario comprendere se tutte le norme di sicurezza siano state rispettate e se l’impianto fosse nelle condizioni operative corrette. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per i rilievi di rito.
Operaio morto folgorato in un impianto fotovoltaico a Paliano: un’altra tragedia che si aggiunge al già lungo elenco di morti sul lavoro in Italia. In attesa di fare piena luce sull’episodio, il pensiero va alla vittima e alla sua famiglia, colpita da un dolore improvviso e incolmabi